“Questa ricorrenza rappresenta un’occasione importante per riflettere sulla crescita della nostra comunità, che nel tempo ha mantenuto saldi i legami con le proprie tradizioni e la propria storia”, ha dichiarato il Sindaco di Alberobello, Francesco De Carlo. “Il percorso che ha portato all’annessione di Coreggia non è stato facile, ma ha visto una grande partecipazione popolare e un forte senso di appartenenza, che oggi celebriamo con orgoglio”.
Le celebrazioni per il 130° anniversario dell’aggregazione sono state promosse dall’Assessore con delega a Coreggia, Saverio Sgobba, d’intesa con l’Assessora alla Cultura e alle Manifestazioni, Valeria Sabatelli, e il Sindaco Francesco De Carlo. Nel dicembre del 2023, fu riunita la Consulta di Coreggia, che, insieme all’Amministrazione e gli Uffici comunali, ha dato vita a un progetto per valorizzare questa ricorrenza, ispirandosi al forte senso di comunità che ha contraddistinto la storia di Coreggia.
Si terrà infatti il 19 gennaio alle ore 10:30 presso il centro Polivalente in contrada Popoleto il convegno dal titolo “130° Anniversario dell’aggregazione di Coreggia al Comune di Alberobello” cui interverranno:
Valeria Sabatelli, Assessora alla Cultura Comune di Alberobello
Angelo Annese, Sindaco Comune di Monopoli
INTERVENTI
GLI ASPETTI TERRITORIALI
Francesco De Carlo, Sindaco Comune di Alberobello
VISTO DA MONOPOLI
Giovanni Brescia, Dottore di Ricerca in Studi Umanistici e Docente
STORIA DI UOMINI
Stefano Angiulli, Dottore di Ricerca in Filosofia
IL SIGNIFICATO POLITICO E SOCIALE DELL’EVENTO
Saverio Sgobba, Assessore alla Coreggia Comune di Alberobello
Al termine dell’evento sarà presentato il ‘volume di comunità’ dal titolo Coreggia 2025, che racchiude contributi di valenza storico-sociale di 40 cittadini, tra cui 27 autori e 13 contributor. Il volume ripercorre aspetti salienti di Coreggia come:
la sua storia
le sue tradizioni
il contesto attuale
le problematiche e le prospettive future.
A partire da lunedì 20 gennaio, il volume sarà in distribuzione presso le edicole del territorio.
“Coreggia è al centro dell’attenzione, non solo delle politiche dell’Amministrazione ma anche della vita cittadina”, spiega l’Assessore Sgobba. “Stiamo attraversando una fase di transizione in cui si attuerà un’importante accelerazione nello sviluppo culturale, politico ed economico della frazione a beneficio della comunità e di tutti i suoi cittadini”.
Per questo anniversario, sono previsti una serie di eventi che, dal 19 gennaio e per tutto il 2025, animeranno la cittadina di Coreggia, con lo scopo di far conoscere la storia dell’aggregazione e riscoprire le radici di una comunità che ha costruito la propria identità nel corso del tempo. Il programma include conferenze, mostre, rievocazioni storiche e momenti di riflessione collettiva, coinvolgendo attivamente la cittadinanza e i visitatori.
Le radici dell’annessione risalgono al 1862, quando il Sindaco Giacomo Giovè sollevò la questione, cui seguì una lunga serie di petizioni da parte dei cittadini di Coreggia. Le richieste di distacco da Monopoli e di aggregazione ad Alberobello erano motivate da ragioni pratiche, come la vicinanza territoriale per il disbrigo delle pratiche amministrative e demografiche (per esempio la tenuta del registro delle nascite e dei decessi) ma anche da motivazioni culturali, sociali e linguistiche tra le due comunità, legate agli usi, ai costumi e alla somiglianza lessicale tra i due dialetti.
Il 25 agosto 1892, il Consiglio Comunale di Alberobello accolse la domanda dei cittadini di Coreggia, e il 13 gennaio 1895, con la pubblicazione del decreto, l’aggregazione venne ufficializzata. Il 19 gennaio poi, la comunicazione ufficiale segnò il definitivo passaggio di Coreggia al Comune di Alberobello, dando inizio a un nuovo capitolo per la storia della frazione e dei suoi abitanti.
Dal 24 gennaio al 25 maggio 2025 “OPS! L’imprevisto diventa spettacolo” proporrà un ricco…
Dal 20 al 30 gennaio 2025 chiusura al traffico del tratto da via del Gelso…
L'evento della Fondazione de Bellis di Castellana, si terrà il 20 gennaio nella sede del…
A febbraio al Teatro Piccinni “Cantami d’amore”, spettacolo di esordio di Edoardo Prati e “Migliore”…
Domenica 19 gennaio per «Favole & Tamburi» del Crest una moderna cantastorie racconta le peripezie…
ResExtensa- Centro Nazionale di Produzione della Danza “Porta d’Oriente” porta la danza contemporanea al Teatro…
La manifestazione inclusiva e sportiva, cofinanziata dall’Unione Europea, è a cura del Centro Sportivo Italiano…
Il teatro Kursaal Santalucia di Bari, ospiterà un omaggio a questo straordinario intellettuale che "rivivrà"…
BARI - Si è svolta questa mattina, nella sala consiliare di Palazzo di Città, alla…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter