CASTELLANA GROTTE (BA) – Sono stati aperti ufficialmente sabato scorso, 18 dicembre 2021, nella chiesa madre di San Leone Magno, i festeggiamenti per gli 850 anni della comunità castellanesi che proseguiranno fino ad aprile 2022. Saranno mesi dedicati ad un programma condiviso con le associazioni del territorio, per sottolineare i passaggi più significativi della lunga storia di Castellana Grotte, a partire dall’atto fondativo del dicembre 1171. A questa data risale infatti lo “statuto di fondazione” della città con cui l’Abate Eustasio del Monastero Benedettino di Conversano cedeva a Nicola e Costantino, provenienti dalla Terra d’Otranto, la chiesa semi diruta di San Magno perché fosse riedificata e con la garanzia che gli abitanti del nuovo villaggio di “Castellano” sarebbero stati uomini liberi. Quelle poche famiglie, rappresentante da Nicola e Costantino, si insediarono facendo nascere il villaggio di Castellano, che poi sarebbe divenuta Castellana e, a seguito della scoperta delle Grotte, l’attuale cittadina di Castellana Grotte.
Durante l’apertura dei festeggiamenti è stato presentato ed inaugurato il logo celebrativo degli 850 anni di Castellana che accompagnerà i prossimi mesi dedicati ai festeggiamenti.
Alla cerimonia di apertura sono intervenute, sabato scorso, le autorità civili locali, della Città Metropolitana, regionali e nazionali, il Vescovo Mons. Giuseppe Favale unitamente ai membri del Comitato Tecnico che sta guidando la definizione del programma di eventi rispetto a criteri di autenticità storica documentata. A nome degli organizzatori ha relazionato l’Assessore alla Cultura, Vanni Sansonetti, che sta curando da vicino l’organizzazione del programma celebrativo, e per conto del Comitato Tecnico Domenico Bulzacchelli che ha ripercorso i fatti più significativi della storia castellanese.
Particolarmente intenso il discorso del Sindaco di Castellana Grotte, Francesco De Ruvo che ha ricordato il senso delle celebrazioni: “Cercheremo di ricordare e celebrare gli avvenimenti più significativi della nostra lunga storia e lo faremo insieme, come comunità. Perché più che un nome o un luogo è una comunità intera che vogliamo festeggiare. E se è vero, come io credo, che esercitare la memoria serva a migliorare il presente e a costruire un futuro migliore, oggi ci accingiamo a riaprire i libri della nostra storia con uno scopo ben preciso e lo faremo tutti insieme”.
Alla cerimonia sono intervenuti, inoltre, il consigliere metropolitano Felice Indiveri che ha portato il saluto della Città metropolitana, e la Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Assuntela Messina, in rappresentanza del Governo. Infine, il Vescovo Mons. Giuseppe Favale ha incoraggiato la comunità di Castellana a mantenersi aperta all’accoglienza, valori insiti nelle sue radici.
E’ ancora in fase di definizione l’intero programma di festeggiamenti e per raggiungere il maggiore coinvolgimento possibile, l’Amministrazione comunale di Castellana Grotte ha prorogato il termine per aderire all’avviso pubblico di manifestazione di interesse. Tutta la comunità castellanese è invitata a partecipare, per festeggiare nel modo migliori i suoi 850 anni di storia.
Giovedì 28 novembre a Molfetta per Kaleidos della Fondazione Valente l' omaggio in chiave jazz…
In via Giuseppe Lazzari approda lo spettacolo del Circo Bellucci con la sua nuova formazione…
La celebrazione della "Madonna Nostra" si consolida come grande festa patronale nel piccolo centro salentino…
Per la stagione 2024/25 del Teatro Radar Claudio Tolcachir mette in scena “Anna Cappelli” di Annibale…
Il 30 novembre lo spettacolo di Vincenzo De Lucia aprirà la rassegna Music All che porta…
Il primo dicembre, presso la Biblioteca Comunale, l'incontro aperto a tutti i bambini dai 3…
Presso la Pinacoteca Civica "Il 9cento", domani, 25 novembre l’inaugurazione del progetto di Kaleidos promosso…
TARANTO - In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne l’Associazione Alzàia…
BITONTO - Giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 21.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter