Galasso: “Diamo seguito alle richieste giunte da residenti, consiglieri e presidente del Municipio”
BARI – Questa mattina l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso e il presidente del Municipio V Giovanni Moretti sono intervenuti all’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi del territorio municipale, il terzo dei cinque appalti – uno per Municipio – finanziati annualmente con cinque milioni di euro.
L’appalto in questione, del valore complessivo di 915mila euro, prevede interventi su strade e i marciapiedi in tutti i quartieri del territorio municipale.
Il via dei lavori a San Pio, con il rifacimento del marciapiede ubicato ad angolo tra via della Tolleranza e via Iqbal Masih, un intervento particolarmente importante perché a ridosso della scuola dell’infanzia l’Albero Azzurro, su un marciapiede che presentava diverse discontinuità e, quindi, rischi per i pedoni.
I materiali sono gli stessi impiegati per il rifacimento di altri luoghi della città: mattoni 40×40 analoghi a quelli di via Melo, a testimonianza dell’uniformità – estetica e qualitativa – degli interventi in atto su tutto il territorio cittadino.
L’appalto del Municipio V riguarda il rifacimento di altri marciapiedi – in particolare quello in via Dalmazia, a Santo Spirito, da realizzare ex novo a tutela delle sicurezza degli alunni della scuola vicina, e quelli delle vie Bellardi e Renna, a Palese, e di una parte di corso Vittorio Emanuele – e di una trentina di strade che saranno completamente riasfaltate.
Il tempo stimato per il completamento degli interventi previsti, è di circa 240 giorni, con ultimazione prevista entro al prossima primavera.
“Con questi lavori daremo seguito a tutta una serie di richieste che ci sono giunte dal Municipio, attraverso le segnalazioni dei residenti, dei consiglieri e dello stesso presidente Moretti, che oggi ha voluto partecipare al sopralluogo – commenta Giuseppe Galasso -. Contiamo così di risolvere le principali criticità esistenti. I lavori saranno svolti avendo cura di rimuovere, tramite fresatura, oltre tre centimetri della vecchia pavimentazione in asfalto sostituendola con una nuova a garanzia non solo della piena funzionalità dei pozzetti sottostanti ma anche della sicurezza degli utenti della strada, mentre i nuovi marciapiedi che saranno realizzati al posto dei vecchi avranno cordoli in pietra anziché in calcestruzzo e saranno dotati di scivoli per disabili alle intersezioni”.
“Siamo molto felici dell’avvio di questo cantiere – aggiunge Giovanni Moretti – che ci consentirà di intervenire su un lungo elenco di strade e marciapiedi per i quali dal 2013 attendevamo risposte. Ringrazio l’assessore Galasso per aver accolto le nostre segnalazioni e i tecnici comunali che hanno seguito la procedura d’appalto. I lavori, una volta ultimati, ci consegneranno strade e marciapiedi sicuri per i pedoni e per gli utenti della strada”.
Di seguito l’elenco delle strade e dei marciapiedi del Municipio V interessati ai lavori.
Rifacimento strade:
· San Pio – strada Catino
· Santo Spirito – via Conte Mossa
· Santo Spirito – via Giuseppe Lembo e traversa Lembo
· Santo Spirito – via Palermo
· Santo Spirito – via Dalmazia
· Santo Spirito – via Giannone De Maioribus
· Santo Spirito – piazza Stazione (corso Giuseppe Garibaldi)
· Santo Spirito – via Napoli (parte)
· Palese – strada Sassanelli
· Palese – via Giuseppe Volpe
· Palese – via Giovanni Bellardi
· Palese – via Capitano Maiorano
· Palese – via Tenente Ranieri
· Palese – via Domenico Renna (parte)
· Palese -via Armando Diaz
· Palese -via Nisio
· Palese – via Nazionale (parte)
· Palese – via Wanda Bruschi-Gorjux
· Palese – vico II p.zza Capitaneo (prolungamento via Caputo)
· Palese – piazza Capitaneo
· Palese -vico XII c.so Vittorio Emanuele
· Palese – via La Croce (immissione su c.so Vittorio Emanuele)
· Palese -via Colonnello Vitucci
· Palese – vico VI La Croce
· Palese – via Caduti Palesini (già vico IV Vittorio Emanuele)
· Palese – via Modugno
· Palese – vico IX Modugno
· Palese – via Dell’Olivo
· Palese – via Luigia De Marinis
· Palese – via Gabriele D’Annunzio (rotatoria v.le Enzo Ferrari)
· Palese -vico II largo Renna
· Palese – strada del Baraccone
Rifacimento marciapiedi:
· San Pio – via Della Tolleranza / via Iqbal Masih
· Santo Spirito – via Dalmazia
· Palese – via Giovanni Bellardi
· Palese – via Domenico renna (parte)
· Palese – corso Vittorio Emanuele (parte)