Siglato Protocollo d’intesa tra Comune di Lecce e associazione Tria Corda Onlus

70

sigla protocollo

La firma la scorsa mattina

LECCE – Siglato questa mattina, presso l’Open Space di Palazzo Carafa, il protocollo d’intesa tra il Comune di Lecce e l’Associazione Tria Corda Onlus, impegnata in questi giorni nella realizzazione delle “Giornate SoloXLoro”, finalizzate a sensibilizzare la cittadinanza sul nascente Polo pediatrico nell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce. Oggetto del protocollo la realizzazione di un programma organico di collaborazione per il supporto allo sviluppo del Polo pediatrico di secondo livello, attraverso progetti, iniziative e attività volte a promuovere il radicamento dell’ospedale sul territorio e a migliorare la qualità dell’accoglienza e soggiorno dei bambini e delle famiglie.

Oggi, la firma di questo protocollo ha un valore simbolico – dichiara il sindaco di Lecce Carlo Salvemini – che vuole significare la dovuta attenzione e l’impegno che l’Amministrazione comunale garantirà perché la realizzazione del Polo pediatrico possa andare a compimento e poi possa rafforzarsi e ulteriormente qualificarsi nel tempo. Accolgo l’idea di Tria Corda di rendere Lecce città della pediatria, una città che sappia, attraverso appuntamenti annuali sulla ricerca pediatrica, aprire una finestra di attenzione su queste importanti tematiche. Voglio ribadire che queste giornate sono possibili grazie al lavoro di tutti i volontari e dei cittadini attivi che, attraverso il proprio impegno negli anni, attivano una sinergia, un rapporto virtuoso tra Amministrazioni pubbliche, cittadinanza attiva, associazioni diffuse sul territorio, un rapporto di collaborazione, di pungolo e di sollecitazione. E tutto questo non può che arricchire il senso e il valore di una comunità”.

Il Polo Pediatrico – dichiara Antonio Aguglia, Presidente di Tria Corda Onlus – funzionerà solo se saremo capaci di costruire attorno ad esso una rete che funzioni. E parte proprio da questa premessa il protocollo siglato ieri con Regione Puglia e ASL e quello che oggi sigliamo col Comune di Lecce, a cui chiediamo appoggio e sostegno a tutela dei più piccoli che, grazie al Polo pediatrico, potranno ricevere le cure in un centro d’eccellenza senza essere costretti a viaggi della speranza. Con la sigla di questo protocollo noi ci auguriamo che Lecce diventi la città della pediatria, anche attraverso la realizzazione di una iniziativa annuale dedicata alla ricerca scientifica, a livello nazionale e internazionale, che possiamo costruire attivando un tavolo di lavoro permanente con il Comune”.