Bari, “Verso il Museo archeologico”: l’inaugurazione di nuovi spazi museali all’interno del complesso di Santa Scolastica

90

logo Bari

Appuntamento per domani

BARI – Domani, venerdì 12 ottobre, alle ore 18, si terrà l’inaugurazione dei nuovi spazi museali allestiti all’interno del complesso monumentale di Santa Scolastica nell’ambito dei lavori che restituiranno alla città il grande patrimonio archeologico della terra di Bari.

In particolare, grazie al completamento del restauro del portico e di alcuni ambienti dell’ex convento, sarà aperta al pubblico la sezione dedicata all’Archeologia di Bari che espone reperti provenienti da scavi effettuati, anche in tempi recenti, in vari luoghi della città.

All’inaugurazione interverranno il sindaco di Bari e metropolitano Antonio Decaro, il soprintendente all’Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Bari Luigi La Rocca, il segretario regionale del MiBAC Puglia Eugenia Vantaggiato, l’assessore regionale alla gestione e valorizzazione dei Beni culturali Loredana Capone, la consigliera delegata ai Beni culturali della Città metropolitana Francesca Pietroforte e l’assessore comunale alle Culture e Turismo Silvio Maselli

L’appuntamento è fissato domani alle ore 18 all’ingresso del Bastione su lungomare Imperatore Augusto.

L’intervento è stato possibile grazie a finanziamenti del Ministero per i Beni e le attività culturali e della Regione Puglia e precede di qualche mese l’apertura delle sezioni museali allestite con i reperti delle collezioni provinciali al piano terreno e al primo piano di Santa Scolastica.

Quello che comincia domani con la riapertura delle prime sale del Museo archeologico, sarà per Bari un lungo weekend di arte e cultura – dichiara il sindaco Decaro -. Sabato e domenica sarà possibile, infatti, visitare gratuitamente gli spazi del Museo archeologico allestiti e, grazie al FAI, riapriremo per due giorni il Teatro Margherita restaurato, dove sono in fase di ultimazione i lavori. Inoltre domenica, nell’ambito dell’iniziativa nazionale Famiglie al museo, tutte le famiglie potranno visitare gratuitamente le sale della Pinacoteca della Città metropolitana. Un vero e proprio percorso che segue la linea del mare, dal bastione di Santa Scolastica al palazzo di via Spalato, passando per il Teatro Margherita che è costruito proprio sul mare. Avevamo preso un impegno chiaro con i cittadini: riaprire i contenitori culturali della città e passo dopo passo lo stiamo portando a termine”.