Arriva a Quarta Non solo Caffè “Il fuoco dolce”

200

locandina 'fuoco dolce' isbn

Appuntamento per venerdì 28 dicembre 2018 ore 18.00, Piazza Partigiani, 2, Lecce

LECCE – Verrà presentato venerdì 28 dicembre 2018, con inizio alle ore 18.00, presso Quarta Non solo Caffè di Lecce, “Il fuoco dolce”, l’ultimo libro di Edoardo Micati, abbinato per l’occasione all’omonimo liquore.

Il volume, edito da I libri di Icaro, prosegue sulla scia del precedente “L’isola sulla terra”, ambiento nell’immaginaria cittadina di Scarfagnano, abitata da personaggi che danno vita a storie coinvolgenti e a tratti ironici. Il romanzo è un susseguirsi delle vicende che vedono soprattutto protagonista il maresciallo Otto Ortner, proveniente dalla lontana San Candido, e che si svolgono nell’arco di un anno. Le sue indagini si svilupperanno capitolo dopo capitolo, toccando luoghi caratteristici del paese come l’osteria, le botteghe, le chiese con il coinvolgimento di vari personaggi, tra cui tecnici giapponesi, autisti serbi, mafiosi russi, immigrati clandestini che si mescolano a figure di vita quotidiana quali il barbiere, il parroco e il farmacista.

Tutta l’ambientazione richiama quella salentina, con i suoi odori e colori, nonché i suoi dialetti e la sua cucina tipica. Il titolo di questo romanzo si rifà a “Lu fuecu duce”, un particolare liquore, poco conosciuto, di cui l’autore fornisce addirittura la ricetta ai lettori. Si tratta di una bevanda alcolica dal gusto nuovo e intenso. Due gli ingredienti principali alla base del liquore: la cannella e il peperoncino. È proprio grazie a essi, che si crea un sapore in cui il dolce incontra i toni forti del piccante. Da questa commistione di gusti, deriva proprio il nome “Fuoco dolce”.

Dal colore ambrato, presentato nell’elegante bottiglia trasparente con l’etichetta che riprende i motivi della copertina dell’omonimo libro, il liquore sprigiona un odore tenue, gradevole all’olfatto. Nel degustarlo il palato avverte in un primo momento il dolce che man mano lascia il posto al piccante. È stata la stessa casa editrice I libri di Icaro, in collaborazione con La Fabbrica dei Sogni, ad aver prodotto questo liquore, che si potrà degustare nel corso della serata.

Dialogherà con l’autore la giornalista Giovanna Ciracì. Ingresso libero.

Per info: tel. 0832 092660