Vino: al Vinitaly presentazione ricerca Nomisma “Rosato italiano mercato e trend”

108

invito vinitaly

I dettagli

VERONA – Focus sui vini rosati italiani e sugli sviluppi sul mercato internazionale alla 53a edizione del Vinitaly, il Salone Internazionale dei vini e distillati di Verona. Martedì 9 aprile, nel Padiglione della Regione Puglia (Sala Convegni area istituzionale) alle ore 15 sarà presentata la Ricerca promossa dal senatore Dario Stefàno, da sempre impegnato sul fronte della valorizzazione del vino rosato, e curata da Nomisma “Vino rosato italiano, mercato e trend”.

Alla presentazione prenderanno parte lo stesso senatore Stefàno, Denis Pantini, responsabile area Agricoltura e Industria Alimentare di Nomisma, Damiano Reale, presidente Consorzio Vini DOP Salice Salentino e Francesco Liantonio, presidente Consorzio DOCG Castel del Monte.

Come la stessa ricerca ci conferma – commenta il senatore Stefàno – il consumo di vini rosati sta crescendo nel mondo, con progressioni più significative soprattutto in alcuni Paesi. Sarà interessante approfondire i dettagli dell’indagine, preziosa per avere dati ed elementi intorno ai quali pianificare una strategia efficace di valorizzazione“.

Il rosato – conclude Stefàno – rappresenta un segmento produttivo ad alto valore culturale e identitario, soprattutto per alcuni territori del Paese, tra cui certamente la Puglia. È giunto il momento di far volare questa tipologia enoica, come merita, ma possiamo riuscirci solo ed esclusivamente se riusciamo a fare sistema ed a crederci veramente“.