BARI – Questa nuova puntata di Linea Verde tornerà ad attraversare alcuni dei territori più significativi per la nostra Storia, quelli segnati dalla via Appia Antica: dai Parchi Regionale e Archeologico dedicati alla “regina viarum” ci muoveremo verso il tratto finale dell’antica arteria, tra Benevento e Brindisi.
Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli ci aiuteranno a esplorare la parte romana della strada, segnalandoci il patrimonio di biodiversità e le realtà agricole locali che, in questo momento, si stanno attrezzando per tornare il più possibile alla normalità.
Tra i luoghi visitati nel percorso romano della puntata, da segnalare il Castrum Caetani e Mausoleo di Cecilia Metella, un luogo che consente una prospettiva molto particolare sul paesaggio e sulla storia della via Appia.
Fuori dalla provincia di Roma, verso Sud, il nostro viaggio partirà dal Sannio e dal suo capoluogo, Benevento, dove l’Arco di Traiano è l’antico e maestoso testimone dell’importanza che l’Appia rivestì per i commerci e la cultura dell’Impero romano. Dalla Campania arriviamo in Puglia per un percorso tra storia, natura e agricoltura che va da Santeramo in Colle a Gravina in Puglia e poi – passando per Massafra e Castellaneta – giunge fino alla Riserva naturale di Torre Guaceto e alla città di Brindisi, dove terminava la via Appia.
Protagonisti l’agricoltura biodinamica, le tradizioni legate alla produzione di olio e di vino, la produzione di pasta gluten-free, lo straordinario paesaggio delle gravine.
Peppone Calabrese, invece, ci racconterà la sua domenica in famiglia, attraverso la cucina e i prodotti del territorio.
Linea Verde è un programma di Camillo Scoyni e Nicola Sisto
e di Giuseppe Bosin, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Carola Ortuso, Yari Selvetella
Regia di Daniele Carminati e Andrea Rovetta
Produttore esecutivo Federica Giancola