Aumentano i contagi. Il sindaco emana Ordinanza
NOCI (BA) – Con Ordinanza Sindacale n. 6 del 26.01.2021, il Sindaco Domenico Nisi ha disposto che, con decorrenza dal 27 gennaio e sino al 30 gennaio 2021 la sospensione delle lezioni in presenza e l’attivazione della Didattica a distanza per tutte le classi afferenti i Plessi scolastici ricompresi negli Istituti comprensivi “Pascoli I Circolo” e “Gallo-Positano” (scuole dell’infanzia comprese).
La decisione deriva dalle comunicazioni ufficiali pervenute all’Ente da parte della Prefettura di Bari, dalle quali si evince che v’è stato un significativo e repentino aumento sul territorio comunale della presenza di soggetti COVID positivi e di cittadini in regime di isolamento fiduciario dal 22 gennaio scorso.
Nello specifico, secondo i dati comunicati dalla Prefettura di Bari nella giornata di ieri (25.01.2021) risultano essere 51 le persone positive al Covid-19 e 29 i concittadini in isolamento fiduciario.
Tra i soggetti posti in isolamento fiduciario, importante è il dato numerico che riguarda alcune classi di scuola del primo ciclo di istruzione. Mentre è in atto, da parte delle autorità sanitarie preposte, una intensa e importante attività di tracciamento per la individuazione dei contatti stretti, sentito il Centro Operativo Comunale nella riunione intercorsa questa mattina (26 gennaio 2021), si è valutato di dover adottare idonee misure di prevenzione allo scopo di limitare ogni potenziale situazione di contagio e, conseguentemente, alleggerire il carico di lavoro sulle strutture sanitarie preposte alle attività di tracciamento.