Consultazioni amministrative, Italia Viva di Massafra chiede che la nomina degli scrutatori avvenga con il metodo del “sorteggio pubblico”

72

castello di massafra - ph diana cimino cocco

MASSAFRA (TA) – “Italia Viva di Massafra chiede che per le prossime consultazioni amministrative del 3 e 4 ottobre 2021, la nomina degli scrutatori avvenga con il metodo del “sorteggio pubblico” tra gli oltre 3000 iscritti all’albo comunale. Il metodo del sorteggio garantisce criteri di equità, di trasparenza e di giustizia sociale.

Grazie all’ impegno dei Giovani Democratici dal 2013 è ormai prassi dell’ amministrazione comunale di Massafra effettuare il sorteggio pubblico per la nomina degli scrutatori, per tanto si chiede di continuare con tale prassi.

Nonostante le sollecitazioni il comune di Massafra non ha fatto nessun un atto deliberativo che regolasse in maniera definitiva la nomina degli scrutatori. Pertanto vista l’importanza della elezioni comunali chiediamo con forza che si usi il metodo del sorteggio. Questo per supera il clientelismo delle nomine discrezionali e scardina la diffusa lottizzazione di chi è chiamato ad operare nei seggi elettorali.

Inoltre viste la particolare situazione sanitaria , si chiede che il sorteggio venga trasmesso in streaming sulle pagine social del amministrazione di Massafra“. Si legge così in una nota di Italia Viva Massafra.