Lecce, consegna borse di studio agli studenti iscritti al primo anno del “Cat Geometri”

78

contributo assegnato dal collegio geometri di lecce

L’appello del presidente Luigi Ratano: “La richiesta di geometri è altissima e non riusciamo a soddisfarla. È importante che famiglie e ragazzi scoprano e comprendano il lavoro del geometra di oggi: innovativo, multisettoriale e anche remunerativo”

LECCE – Anche quest’anno il Collegio Geometri di Lecce assegna borse di studio del valore di 100 euro per l’acquisto di materiale scolastico e attrezzature tecniche, a tutti gli studenti iscritti al primo anno del corso CAT (Costruzione, Ambiente e Territorio) presso gli Istituti tecnici della nostra provincia.

Questa mattina, nella sede di piazza Palio dell’IISS “Galilei-Costa-Scarambone” a Lecce, si è svolta la prima cerimonia di consegne: 43 studenti (2 sezioni), accompagnati dai genitori, hanno ricevuto simbolicamente l’assegno di 100 euro (la somma sarà poi versata direttamente alle famiglie), alla presenza del presidente del Collegio Geometri di Lecce Luigi Ratano e della dirigente scolastica Addolorata Mazzotta. Nei prossimi giorni, si replica negli altri istituti tecnici ad indirizzo CAT della provincia: “Meucci” di Casarano, “Cezzi De Castro” di Maglie e “Vanoni” di Nardò.

«Da sempre è volontà del Collegio sostenere i giovani iscritti ai CAT e le loro famiglie», ha detto il presidente Luigi Ratano. «Solo lo scorso anno, nel pieno della pandemia, – ha ricordato – abbiamo consegnato più di cento tavolette grafiche, mentre quest’anno abbiamo optato per un contributo economico utile all’acquisto di materiale didattico e attrezzature tecniche in generale. Riceviamo tantissime richieste di tecnici da parte di enti pubblici, aziende e studi professionali, che non riusciamo a soddisfare. Ci conforta il dato sostanzialmente stabile delle iscrizioni registrato per l’a.s. 2021-2022 nei quattro istituti tecnici ad indirizzo CAT della nostra provincia, che oggi contano 93 iscritti in totale, ma non è sicuramente sufficiente: la domanda di geometri è altissima, basta vedere cosa sta accadendo nell’edilizia con il Superbonus 110. Il percorso formativo per diventare geometra richiede sacrificio e impegno, ma al termine dei cinque anni offre una concreta prospettiva di inserimento lavorativo ed è importante che genitori, ragazzi e ragazze, lo comprendano. Il Collegio Geometri – ha infine ricordato – è vicino anche ai neodiplomati: ogni anno, i più meritevoli che si iscrivono all’Albo, dopo i 18 mesi di praticantato, ricevono un contributo di 500 euro utile per l’avviamento alla professione».

«Anche la nostra scuola – ha sottolineato la dirigente scolastica Addolorata Mazzotta – riceve moltissime richieste di geometri da parte di studi professionali. Mi auguro che le famiglie comprendano com’è cambiato questo mestiere e le numerose opportunità che offre nei vari ambiti, appunto delle Costruzioni, dell’Ambiente e del Territorio. Ringrazio il Collegio Geometri di Lecce per l’impegno concreto e la costante attenzione dimostrata nei confronti di studenti e famiglie: l’alleanza fattiva fra il mondo della scuola e quello del lavoro non può che giovare ai nostri ragazzi e ragazze e all’intero territorio».