CAMPI SALENTINA (LE) – Improjunior – corso di Improvvisazione Teatrale per ragazzi dai 10 ai 14 anni, residenti nel Comune di Campi Salentina
Lunedì 22 novembre, dalle 17:30 alle 19:30
Partecipazione gratuita. Info e prenotazioni: 328.7686080 – 347.8502529.
Improjunior si terrà presso il Centro Culturale Buon Pastore, in via Umberto I a Campi Salentina, in locali igienizzati e seguendo la normativa vigente. E’ obbligatorio l’uso della mascherina.
Lunedì 22 novembre Improvvisart presenta “Improjunior”, il corso di Improvvisazione Teatrale dedicato a ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni, residenti nel Comune di Campi Salentina.
Il corso di Improvvisazione Teatrale dedicato ai più giovani ha la finalità di apprendere e divertirsi utilizzando il gioco, la fantasia, l’ascolto, l’attenzione, la collaborazione e la disponibilità ad accogliere le proposte degli altri per arrivare alla creazione collettiva.
La metodologia dell’improvvisazione teatrale permette, infatti, di esplorare universi incredibili attraverso aspetti socio-pedagogici e teatrali.
Obiettivo primario di Improjunior è lo sviluppo delle capacità espressive e aggregative tramite l’utilizzo di tecniche teatrali, in particolare attraverso giochi di improvvisazione, al fine di confrontarsi con i processi di socializzazione, con le proprie emozioni, con l’espressività verbale e corporea, facendo emergere la creatività personale.
L’improvvisazione è una nobile arte teatrale che ha come peculiarità la totale assenza di copione e di ruoli pre-assegnati, dei costumi e degli oggetti di scena: condotti dai nostri formatori, personaggi, ambienti e storie nascono e verranno infatti creati sul momento grazie alla fantasia.
I docenti saranno gli attori e formatori di Improvvvisart, l’unica Scuola di Improvvisazione Teatrale in Puglia ufficialmente affiliata al circuito nazionale Improteatro, Associazione Nazionale Professionale che si occupa di diffondere l’arte dell’Improvvisazione Teatrale attraverso le Scuole di Teatro e le sedi locali distribuite in tutta Italia.
L’iniziativa è promosso dal Comune di Campi, Assessorato Politiche Sociali e Pari Opportunità.