Giovedì 9 giugno, al Convitto Palmieri l’appuntamento organizzato dall’Associazione Festinamente in collaborazione con la Libreria Palmieri e la Biblioteca Bernardini di Lecce
LECCE – Giovedì 9 giugno, alle ore 19.00, nel Convitto Palmieri in Piazzetta Carducci a Lecce (ingresso libero), verrà presentato “Viaggio nelle Puglie”, edito da Rizzoli, il nuovo libro dello scrittore Raffaello Mastrolonardo. L’appuntamento, promosso da Festinamente in collaborazione con la Libreria Palmieri e la Biblioteca Bernardini, rientra nella rassegna “Dal Minuetto di Beethoven e Mia Martini al Tango di Piazzolla. Rassegna musicale seconda edizione”, curata da Festinamente con il sostegno della Regione Puglia nel Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo.
Con l’autore dialogherà la docente di storia dell’arte e giornalista Maria Agostinacchio.
In “Viaggio nelle Puglie” lo scrittore ci presenta un itinerario reale ed emozionale da nord a sud, non privo di fughe, anticipazioni e digressioni, nelle tre terre di Puglia: Capitanata, Terra di Bari e Terra d’Otranto. Un libro di scoperte attraverso le storie di un territorio e delle genti che, venendo da Oriente e da Occidente, lo hanno attraversato e arricchito di culture e tradizioni: dal Neolitico alla Magna Grecia, ai Romani e ai Goti, agli Arabi, ai Longobardi, ai Bizantini, seguiti da Normanni e Svevi; e ancora, dagli Angioini francesi e poi dagli Aragonesi spagnoli.