Presso il Museo della Fotografia è in programma “Dolcissime Radici”, un viaggio musicale tra la terra e il cielo con Giovanna Carone
BARI – “Dolcissime Radici” è un viaggio musicale che raccoglie brani attraverso sette secoli di storia della musica: dal Trecento alla musica barocca, alla moderna canzone d’autore. Filo conduttore del progetto è il personale percorso di ricerca dell’artista pugliese, Giovanna Carone intorno alla lingua italiana e alla sua evoluzione in relazione alla musica e alla poesia. La radice comune è la nostra lingua, il sapore della parola ricercata, i bassi ostinati, la morbidezza della melodia italiana, la poesia e le loro profonde e potenti connessioni con le radici più autentiche della nostra terra. Ad accompagnare Giovanna Carone in questa avventura musicale ci sono Leo Gadaleta (arrangiamenti, violino acustico, chitarra classica) e Vince Abbracciante (fisarmonica).
Musicalmente, il progetto si muove tra il jazz e la musica contemporanea con addentellati che rimandano alla musica del Seicento italiano e quella cameristica.
“Dolcissime Radici” è in programma, giovedì, 23 marzo 2023, ore 18.30, presso il Museo della Fotografia del Poliba (Campus universitario). Accesso libero previa prenotazione gratuita: www.arcopu.com.
L’evento è una iniziativa de “I Concerti del Politecnico”, 4° edizione, Anno Accademico 2022/2023 ed è organizzata e promossa dal Politecnico di Bari e da ARCoPu, l’Associazione Regionale dei Cori Pugliesi con il supporto del Ministero della Cultura e della Regione Puglia.