ANDRIA – Sabato 7 ottobre 2023, alle ore 21.00, presso l’Auditorium Monsignor Di Donna in Via Aurelio Saliceti, Andria si terrà lo spettacolo musicale “Marilyn in Jazz”. Con Beatrice Zanolini – voce, Emilio Soana (solista) – tromba e flicorno, Claudio Angeleri – pianoforte, Roberto Piccolo – contrabbasso, Marco Castiglioni – batteria Arrangiamenti e direzione artistica a cura di Gabriele Comeglio.
A poco più di 60 anni dalla sua tragica – e ancora misteriosa – scomparsa Marilyn Monroe, viene riproposta con uno spettacolo multidisciplinare che porta il pubblico a rivivere la vita del celebre personaggio prima come ragazza acerba, quindi come attrice ed infine come mito immortale del cinema e del costume americano. Ma soprattutto racconta la storia di una Donna, di tante Donne. Forza e fragilità, determinazione e abbandono, amore e opportunismo, tutti contrasti che coabitano nella sua anima. La sua generosità e i suoi capricci, la sua sfrontatezza e la timidezza quasi infantile, l’ironia e i desideri, il suo modo di essere saggia e determinata, i tre matrimoni e i tre divorzi, la mancata maternità e l’unico vero grande amore della sua vita: il pubblico.
Questo “racconto musicale” dedicato a Marilyn Monroe è articolato in diversi quadri in cui, attraverso le canzoni dei suoi film e del suo tempo, si parte dalla storia di Norma Jeane Mortenson, una ragazza qualunque più volte abbandonata, con il grande sogno di una vita differente, divenuta poi Marilyn per scelta, una nuova donna, icona di successo mondiale, schiacciata tra le opportunità offerte da Hollywood e la fatalità e le fatiche di diventare un mito. Questi quadri sono scanditi da racconti esclusivi e da aneddoti, ironici e romantici, alcuni dei quali anche molto toccanti, ad esempio quando si attraversano i pensieri intimi di Marilyn, profondamente sola pur sotto le luci dei riflettori di tutto il mondo, nel contempo padrona e prigioniera del suo grande successo.
Beatrice Zanolini interpreta alcuni brani tratti dai film più noti della Monroe e altre canzoni di quegli anni – eseguiti con gli arrangiamenti inediti del Maestro Gabriele Comeglio, in chiave jazz e swing – mentre alcuni aneddoti recitati portano lo spettatore a vivere un’esperienza unica, ricca di emozioni, di ironia, di sorprese e di passione.
La track list di questa edizione speciale di Marilyn in Jazz per Jazz In Andria, in quintetto, prevede brani tratti da famosi film come BYE BYE BABY (Gli uomini preferiscono le bionde) e I WANNA BE LOVED BY YOU (A qualcuno piace caldo) ma anche evergreen come WHEN I FALL IN LOVE, UNFORGETTABLE, WHY DON’T YOU DO RIGHT? e molti altri.
Il progetto ha preso vita nel 2012, in occasione del 50esimo anniversario dalla scomparsa di Marilyn e si è ispirato ad un audiolibro, realizzato dall’attrice Cinzia Spanò, dal titolo “Marilyn, un audiobiografia” dal quale è tratto uno dei brani che fanno parte del copione.
La formazione speciale per questa serata al Jazz In Andria vede la partecipazione di una selezione dei protagonisti del progetto originario (big band). Tutti grandi musicisti che vantano performance e collaborazioni di spicco nel panorama jazzistico internazionale, in particolare del grande Maestro Emilio Soana, già prima tromba e tromba solista dell’orchestra della RAI, al quale molte riviste di settore hanno dedicato di recente un doveroso omaggio per i suoi 80 anni.
Una curiosità su Beatrice Zanolini, a volte citata come “Direttore in Jazz”: la sua attività artistica accompagna quella professionale di Direttore del Collegio Agenti d’Affari in Mediazione in Confcommercio Milano ed altre cariche istituzionali in Camera di Commercio e in varie Fondazioni. La rassegna Jazz in Andria che oggi ospita il progetto Marilyn in jazz nasce ben 13 anni fa, per volontà e passione di Stefano Porziotta, medico per vocazione e grande appassionato di musica, con esperienza ultraventennale in campo sanitario e manageriale, innamorato del proprio territorio e molto attivo nel sostegno alle attività artistiche e culturali. Insieme al fratello Paolo Porziotta, notaio, si occupa da molti anni di filantropia, soprattutto in ambito musicale, promuovendo progetti a favore di giovani artisti in abbinata a raccolte fondi per la parrocchia e per altre organizzazioni locali. Jazz in Andria ha ospitato negli anni molti concerti con musicisti del panorama jazzistico italiano e internazionale.
Un grande ringraziamento ai Dottori Porziotta, filantropi sostenitori di questa rassegna. E grazie a chi ha contribuito a rendere possibile questa serata: Tenuta Montevitolo e Caseificio Matera.
Info e prenotazioni via whatsapp al numero 338.721241