A San Cesario di Lecce il 9 e l’11 febbraio “Sguardi meridiani”

41

Presso la Distilleria De Giorgi le pratiche, le poetiche, le ricerche, l’agire del progetto di Residenze Artistiche di Astràgali Teatro saranno proposti agli spettatori del Salento

SAN CESARIO DI LECCE – Venerdì 9 alle ore 19 presso la Distilleria De Giorgi a San Cesario di Lecce la danzatrice e coreografa Sara Libori (fondatrice nel 2006 di ContemporaneaMente Gruppo danza), presenta L’ospite, uno studio sul rapporto con l’altro, ospite inatteso e sorpresa per l’anima. La presenza di Sara Libori rientra in una virtuosa collaborazione tra la Residenza Artistica di Astràgali e quella storica de La MaMa Umbria International di Spoleto fondata da Ellen Stewart.

Di seguito alle ore 20 tornano sul palcoscenico della Distilleria De Giorgi il coreografo e danzatore Afshin Varjavandi e l’ INC InProgressCollective dance, visual, urban art ( Stefano Beltrame, Jenny Mattaioli, Chiara Morelli, Elia Pangaro) che aprono alla prima Restituzione pubblica della residenza artistica “Indagine sulla profondità” , una ricerca sul tema della metamorfosi che gli artisti hanno approfondito nel corso della Residenza a Lecce e che si chiude con questa apertura allo sguardo dei convenuti. Afshin Varjavandi e l’ INC rinsaldano così il loro legame con la Residenza di Astràgali.

Domenica 11 febbraio, alle ore 20 l’appuntamento è nella storica sede di Astràgali Teatro di via G. Candido 23 a Lecce, dove Afshin Varjavandi e l’ INC InProgressCollective dance, visual, urban art (Jenny Mattaioli, Chiara Morelli, Elia Pangaro) presentano per la prima volta al pubblico di Lecce la forma compiuta di Mohàbbat ( sull’ Iran), lo spettacolo nato dal lavoro in Residenza a Lecce tra il 2022 ed il 2023 e prodotto da Astràgali Teatro, molto presente dai Festival specializzati in danza contemporanea nel 2023 e molto richiesto per il 2024.. MOHÁBBAT è una parola persiana che significa “affetto, cura” e che Afshin Varjavandi identifica come fulcro della cultura da cui proviene, quella persiana.

Qual prezzo si paga quando si abbandona la propria terra di origine? Cosa si prova nell’iniziare un viaggio senza ritorno?

Per tutti e tre gli appuntamenti l’ingresso gratuito. Si consiglia la prenotazione: 3892105991

teatro@astràgali.org – www.astragali.it – www.distilleriadegiorgi.eu