Lunedì a Porta Futuro Bari l’evento promosso dal Comune sulla nuova scena commerciale della città
BARI – Lunedì 26 febbraio, a Porta Futuro Bari, presso l’ex Manifattura dei Tabacchi in via Ravanas 233, si terrà la seconda edizione di Commercio prossimo, l’evento promosso dal Comune di Bari nell’ambito di d_Bari 2022-2024, il programma per il sostegno all’economia di prossimità, e dal Distretto Metropolitano del Commercio.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Antonio Decaro, del vicesindaco e assessore alle Politiche del lavoro Eugenio Di Sciascio, dell’assessora alla Sviluppo economico Carla Palone e di Marisa Lupelli, responsabile della ripartizione Programmazione, Innovazione e Comunicazione.
La seconda edizione di Commercio prossimo nasce da una riflessione sull’espressione di uso comune cui spesso è attribuita un’accezione negativa, “Bari è una città di commercianti”, una sorta di pregiudizio rivolto allo spirito mercantile della comunità. In realtà, l’anima levantina dei baresi è una risorsa, una delle migliori espressioni dell’identità cittadina, una straordinaria leva di apertura verso l’altro, a favore dell’innovazione. Nonostante la situazione attuale non sia facile, nella scena dei negozi della città si manifestano segnali incoraggianti per il futuro, sui quali sviluppare il prossimo commercio. L’evento sarà occasione di restituzione dei risultati delle politiche realizzate dall’amministrazione comunale a sostegno del commercio cittadino, un’occasione per raccontare le storie di alcuni negozi che hanno generato valore all’interno della comunità o che hanno rinnovato, in modo esemplare, la propria offerta. In questo contesto sarà presentata la ricerca sul commercio locale “Molto più di un negozio. Le attività commerciali di Bari che fanno crescere la città”, realizzata dal Comune di Bari insieme alla società di consulenza e ricerca FROM.
“Commercio Prossimo – spiega Carla Palone – è il format con cui l’amministrazione comunale chiama a raccolta la comunità dei negozianti che si sta costruendo intorno alle misure del programma d_Bari, una nuova scena di imprenditori del commercio che crede nell’innovazione e investe nel rapporto con la comunità. Lunedì avremo modo di presentare anche i risultati della prima edizione del bando Impresa prossima e della seconda edizione del bando Un negozio non è solo un negozio, che testimoniano un nuovo protagonismo degli operatori commerciali nell’ambito di un network che tiene insieme commercianti, imprese, operatori, categorie e istituzioni”.
Commercio Prossimo
Programma
ore 14:00 – Accoglienza, esposizione e intrattenimenti
BarProject – Welcome coffee & dischi
Kosmetika Point – Fast Make Up Corner
Barbus – Barber Corner
Niki Palmieri – Hair Styling Corner
Piattini Davanguardia – Esposizione di ceramiche
Fioreria Padre Pio – Allestimento floreale
Misia Arte – Esposizione di design
Unsolomondo – Esposizione di prodotti del commercio equo e solidale
Centro Ottico DMG – Test della vista
Madre Natura – Esposizione
Escape Campus – Info-point e test di conoscenza della lingua
Saloncom – Analisi del capello
ore 14:30 – Saluti istituzionali
Antonio Decaro – Sindaco del Comune di Bari
Eugenio Di Sciascio – vicesindaco e assessore alle Politiche del lavoro
Carla Palone – Assessora alla Città Produttiva del Comune di Bari
Marisa Lupelli – Direttore Ripartizione Programmazione, Innovazione e Comunicazione del Comune di Bari
ore 15:00 – Presentazione della ricerca sul commercio locale
“Molto più di un negozio. Le attività commerciali di Bari fanno crescere la città”, presentazione della ricerca sul commercio locale e sulle misure per il sostegno del Comune di Bari con Stefano Daelli e Laura Magnani – FROM
ore 16:00 – Supernegozi. Storie emblematiche del prossimo commercio
Negozi e comunità | Modera Rita Schena di Gazzetta del Mezzogiorno
Impact Shop – Jean Jacobazzi
Bidonville – Nicola Mincuzzi
ParafarmaciaPET – Nico Gattulli
Negozi e innovazione dell’offerta | Modera Roberto Maggi di Telebari
BarProject – Claudio Lepore
Piattini Davanguardia – Anna Gina Totaro
KosmetiKa Point – Veronica Peragine
ore 17:00 – I nuovi negozi finanziati
Presentazione dei risultati della prima edizione del bando “Impresa Prossima” e della seconda edizione del bando “Un negozio non è solo un negozio” con Mina Bonante – Responsabile Porta Futuro Bari
ore 17:30 – Conclusioni.