Presso la Sede della Società Operaia di Martina Franca dal 24 aprile al 5 maggio 2024 in mostra opere del noto pittore, che parlano all’amata Puglia
MARTINA FRANCA – Verrà inaugurata mercoledì 24 aprile, alle ore 19.00, presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Martina Franca di Via Garibaldi n. 28, nei pressi della centrale Piazza Maria Immacolata, la mostra personale di Mino di Summa, artista originario di Francavilla Fontana, noto a livello internazionale.
L’esposizione, che sarà aperta al pubblico fino al 5 maggio, è composta da numerose opere che riguardano: il figurativo, con le sue donne eteree e senza tempo, la natura morta, con composizioni che entrano nell’anima di chi le osserva, e i paesaggi dedicati al territorio pugliese, che rievocano legami ancestrali tra l’uomo e la natura.
Alla base della pittura di Mino di Summa c’è lo studio dal vero del soggetto, la consapevolezza che nella natura, negli oggetti e nella figura si celano aspetti segreti che solo un occhio attento può svelare, dando vita a dipinti che vanno oltre la stessa realtà rappresentata, raggiungendo l’anima di chi li osserva, emozionando e ricordando la semplicità dell’essere umano e dei suoi sentimenti.
Con le sue opere Mino di Summa fa ritornare chi le osserva a meravigliarsi davanti a una nuvola, un fiore, lo sguardo di un bambino, cose semplici ma profonde, che rendono dignità all’esistenza dell’essere umano.
Mino di Summa è allievo del pittore Luciano Regoli, fondatore della Scuola della Valle di Lazzaro presso l’Isola d’Elba, che persegue la missione di insegnare e tramandare i valori della Grande Pittura, quella classica figurativa italiana sempre più dimenticata, della quale è orgogliosa sostenitrice.
Dal 2001 partecipa a molteplici Incontri nazionali e internazionali di arte madonnara, nei quali trova una dimensione espressiva tale da potersi affermare in prestigiosi festival tenutisi in Francia, Germania, Florida, Georgia, Messico, oltre che in Italia.
Negli ultimi anni ha partecipato a rassegne di murales in Italia, realizzando opere sulle grandi pareti esterne di edifici pubblici e privati, riscuotendo recensioni positive da diverse riviste di settore.
La mostra è organizzata in collaborazione con l’Associazione Gruppo Umanesimo della Pietra, e si avvale del patrocinio del Comune di Martina Franca Assessorato alle Attività Culturali e allo Spettacolo, e dell’Associazione Italiana delle Società di Mutuo Soccorso A.I.S.M.S.
L’esposizione sarà accessibile dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21, con ingresso libero.