TROIA – Sabato 18 maggio 2024, alle ore 10.30, nell’Aula consiliare del Comune di Troia, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione dei risultati del progetto SOS Dipendenze – Statt tu.
SOS Dipendenze – Statt tu è un progetto dedicato alla prevenzione e al contrasto delle dipendenze da alcool e droghe voluto dal Coordinamento dei Sindaci dell’Ambito Territoriale di Troia per informare giovani e giovani-adulti sui rischi legati all’uso di alcol e droghe.
Per oltre un anno, la Cooperativa Sociale Anteo che si è aggiudicata il progetto, con una equipe composta da specialisti, a bordo di un’unità itinerante, ha fatto tappa in tutti i comuni dell’Ambito. Nei luoghi di maggiore aggregazione, oltre che nelle scuole, il gruppo di esperti ha coinvolto i giovani in percorsi di informazione e sensibilizzazione rispetto alle tematiche alcool/droghe con focus di attenzione sull’aumento di consapevolezza delle proprie scelte (consumo/non consumo).
Attraverso un particolare modulo di animazione basato sull’utilizzo di occhiali che alterando la vista simulano l’effetto provocato dall’alcol e da stupefacenti, i ragazzi si sono sottoposti a prove di equilibrio/coordinamento per sperimentare la sensazione tipica del disagio provocata dall’uso di alcol e dei cannabinoidi.
Durante la conferenza stampa saranno illustrati i dati raccolti nel corso delle attività iniziate nel mese di febbraio 2023.
Il progetto proseguirà fino al prossimo agosto con una programma di animazione dedicato all’importanza della prevenzione.
Alla conferenza stampa interverranno:
· Il presidente del Coordinamento dei Sindaci dell’Ambito di Troia
· I sindaci dei Comuni dell’Ambito Sociale di Troia
· Daniela Maria Cristina Intiso – Responsabile dell’Ufficio di Piano Ambito di Troia
· Achille Saletti Responsabile progetto Cooperativa sociale Anteo
· Vincenzo Cristiano Supervisore scientifico Associazione ALA Milano
I risultati del progetto saranno illustrati alla cittadinanza, nella stessa giornata di sabato 18 maggio, nel corso di un incontro in programma alle 19.00, nella villa comunale, a cui parteciperanno i sindaci dei Comuni dell’Ambito Sociale di Troia e la consigliera della Regione Puglia, Rosa Barone.
Dalle 19.00 e fino alle 22.00, la Cooperativa Anteo sarà presente con momenti di informazione e sensibilizzazione al tema dell’uso di alcol e droghe. In programma spazi musicali e stand enogastronomici.