EurOrchestra da Camera di Bari, al via il Festival Du Pastiche Musical

37

Domenica 7 luglio, nelle chiesa Spirito Santo, “Mescolo” il primo concerto dell’EurOrchestra da Camera, nell’ambito del cartellone de “Le Due Bari 2024”

BARI – C’è anche l’EurOrchestra da Camera di Bari nel cartellone de “Le Due Bari 2024” il programma di eventi che intende unire il centro e la periferia del capoluogo pugliese in un’estate di musica, teatro, danza, arte e tanto altro. Domenica 7 luglio, alle ore 20.30, nella chiesa Spirito Santo (Bari Santo Spirito) si inaugura il Festival Du Pastiche Musical (Barisien-Napolitain…Européen) con il concerto “Mescolo, dunque sono: a nuova vita con un pastiche!”, diretto dal maestro Francesco Lentini.

Il Festival vuole mettere in luce il legame musicale che unisce, sin dal 700, le città di Bari e Napoli, dove sono nati tanti musicisti della scuola napoletana, che hanno poi operato anche fuori dei confini nazionali, in vari paesi europei. Otto i concerti programmati (il 7, 14, 21, 28 luglio e poi il 4, 11, 15 e 18 agosto) in otto aree bersaglio della Città Metropolitana di Bari, con prime esecuzioni assolute di pastiches e parodie musicali nate dalla fusione di intermezzi dallo stesso titolo, o da opere frutto di collaborazioni, o di sovrapposizioni, o di giustapposizioni, realizzate dai Maestri sette-ottocenteschi di scuola pugliese-napoletana, o dai loro contemporanei, o da loro epigoni, anche europei, e riarrangiate o riassemblate in chiave moderna dalla compositrice barese Angela Montemurro, cui si deve l’opera di ricerca e riscoperta di antichi manoscritti, o di antiche edizioni, o di edizioni a stampa più moderne, che sono serviti da base per la nuova vita di queste musiche.

Il concerto di domenica 7 luglio, che fa anche da manifesto ideale del Festival, inizia nel segno di Bach, padre della Musica, con un pastiche realizzato da Gustav Mahler su musiche orchestrali bachiane. Lo spettacolo sarà preceduto da un laboratorio inclusivo alle ore 19.00, a cura dell’associazione Il Piccolo Principe. Durante la serata saranno eseguiti alcuni brani tratti dall’Opera-Pastiche “I tre Cicisbei ridicoli”, del compositore Gaetano Latilla, nato a Bari nel 1711, e zio di Piccinni, composta in collaborazione con altri musicisti dell’epoca. Il soprano Angela Cuoccio eseguirà l’aria Colà sul praticello, vicino al fonticello che si trova, in altre tonalità, anche nelle Opere “Il Gismondo”, “La finta cameriera” o il “Don Calascione”, dello stesso autore, rispettivamente del 1737, del 1738 e del 1749. Il tenore Gianni Leccese, dallo stesso pastiche “I tre Cicisbei ridicoli” , eseguirà il brano La fravoletta mi porterà, e poi, quale chicca della serata, la famosa aria Tre giorni son che Nina, attribuita nel ‘700 a Pergolesi, e trasformata dal francese Jules Danbè, in una preghiera intensa e malinconica, con la sostituzione delle parole dell’inno liturgico di San Tommaso “O Salutaris Hostia” al testo originario.

Seguirà di Niccolò Piccinni, interpretata dal Soprano Antonia Giove, l’aria Uocchie belle

sapurite in lingua napoletana arcaica, il cui manoscritto, conservato nella Biblioteca Albino di

Campobasso, porta la firma del famoso copista del ‘700 Michelangelo Cuoco.

Dalla sola orchestra sarà eseguita, sempre in prima assoluta nella nuova partitura di Angela

Montemurro per orchestra da camera, la suggestiva Ouverture su alcuni motivi dello Stabat Mater di Rossini composta originariamente per grandissima orchestra da Saverio Mercadante.

Seguirà del compositore barese Nicola De Giosa, nato a Bari nel 1819 e morto a Napoli nel 1885, la Romanza “La povera figlia”, tratta da “Le Follie, sette arie per canto e pianoforte”, qui presentata nella trascrizione per Soprano e Orchestra, e affidata alla voce di Antonia Giove.

Chiuderà la serata il Salve Maria di Mercadante, affidato al Soprano Angela Cuoccio, anch’essa nella trascrizione per Soprano e Orchestra realizzata dall’ originale per canto e pianoforte. Voce narrante Paola Martelli. Maestro al cembalo Angela Montemurro. Dirige l’EurOrchestra il Maestro Francesco Lentini.

Ingresso libero.

Per informazioni www.leduebari.it www.eurorchestra.it

Il programma del festival :

Domenica 07 Luglio: Chiesa Spirito Santo a Santo Spirito, Ore 20,30

“Mescolo,
dunque
sono:
a
nuova
vita
con
un
Pastiche!”

da Bach a Malher, da Pergolesi a Latilla, da Rossini a Mercadante

soprani Angela Cuoccio, Antonia Giove, tenore Gianni Leccese, recitante Paola Martelli

Prima del concerto Ore 19:00: Laboratorio inclusivo a cura della Associazione Il Piccolo Principe

Domenica 14 Luglio: Chiesa di San Giacomo in Piazza dellʼOdegitria, Ore 20,30

“Tanti
Autori per
2
Opere–Pastiche
(Bajadez
e
Artaserse)
e
due
fratelli
(Haydn)
per
una
Sinfonia

Musiche di Vivaldi/Giacomelli, Brosch/Mozart/Hasse/Leo/Ariosti, Haydn/Haydn

soprano Marzia Saba Rizzi, tenore Federico Buttazzo, controtenore Niccolò Tanzella, recitante Leo Lestingi

Domenica 21 Luglio: Chiesa di San Marco a Japigia, scalinata settecentesca, Ore 20,30

“La serva Padrona in… Pastiche”

ovvero L’odio vinto dalla costanza (1733, di Pergolesi) ovvero Una Burletta in Musica (1786, di Paisiello) soprano Marzia Saba Rizzi, baritono Antonio Stragapede, mimo Michele Cuonzo, recitante e Regia Paola Martelli

Domenica 28 Luglio: Chiesa di San Giorgio Martire a Loseto, Ore 20,30

“Un
Pastiche
dalla
Russia
a
Bari,
e
un
Addio
dal
Castello
degli
Esterházy”

Blaf Quartet di Rimski-Korsakov, Liadow, Borodin, Glazunow e Sinfonia degli Addii di Haydn

voce recitante Annamaria Greco

Domenica 4 Agosto: Chiesa di San Paolo Apostolo, al Quartiere San Paolo Ore 20,30

“Un Pasticcio Funebre (!?), Cinque Contretänze e un Pastiche di Sonata e Fuga”

Musiche di Mozart e Rossini

Annamaria Fortunato Pianoforte, Dodo Coscia voce recitante

Domenica 11 Agosto: Chiesa San Pio X Via Bruno Buozzi Ore 20,30

“Un Pastiche Sacro e tre Pasticcios Profani con Parodia”

Musiche di Pergolesi Vivaldi Logroscino Cafaro Rossini Satie Strauss

Voci Recitanti e liriche Angela Cuoccio e Gianni Leccese., N.Tanzella, G.Naviglio M.S. Rizzi

Giovedì 15 Agosto: Chiesa di Santa Cecilia Via Dante Alighieri 382 Ore 20,30

“Ma è un Pastiche o una Parodia? Boccherini, Mozart, Salieri,Tritto, ovvero l’arte di arrangiare”

Voci Angela Cuoccio, Gianni Leccese, Antonio Stragapede, fine dicitore Lidia Cuccovillo

Prima del concerto Ore 19:00 Laboratorio inclusivo a cura della UILDM sezione provinciale

Domenica 18 Agosto: Chiesa di San Girolamo, Stradella S. Girolamo Ore 20,30

“Orfeo nei Pasticci, e una Collezione di Musica per tutte le stagioni

Controtenore Niccolò Tanzella, Baritono Giuseppe Naviglio, Voce Recitante Paola Martelli