Il grande evento rievocativo, “Le Notti della Contea”, è giunto alla nona edizione. Fabio Troiano sarà il Conte di Conversano, Eleonora Pedron sarà invece la sua contessa, Isabella Filomarino
CONVERSANO – Scene rievocative, giocolieri e menestrelli, combattimenti fra cavalieri, accampamenti, falconeria, corteo storico, mercato e gastronomia medievale. Tutto questo e molto altro ancora a Conversano il 2, 3 e 4 agosto, in occasione dell’evento storico-rievocativo “Le Notti della Contea”. Appuntamento ormai fisso dell’estate nel cuore della Puglia.
L’associazione SensAzioni del Sud e il Gruppo Storico Città di Conversano, con il supporto del Comune di Conversano, e la collaborazione di tante realtà associative locali e storiche, si prepara a vivere la nona edizione dell’evento, con novità e interessanti conferme.
A vestire i panni di Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona, il rinomato quanto controverso Conte di Conversano, sarà quest’anno Fabio Troiano, che prende quindi l’eredità lasciata da Ettore Bassi e prima ancora da Beppe Convertini. Eleonora Pedron sarà invece la sua contessa, Isabella Filomarino. Il Conte e la Contessa saranno annunciati dal Giullar Cortese, il magnetico e coinvolgente Gianluca Foresi, e si affacceranno poi dalla balconata del Castello per salutare il popolo riunito. Un tripudio di emozioni, fra oltre 300 figuranti e rievocatori provenienti da tutta Italia. A sorpresa, a sfilare nel corte storico ci sarà anche l’Assessora alla cultura della Regione Puglia, Viviana Matrangola, rigorosamente in abiti d’epoca.
Fabio Troiano: il Guelfo di Puglia
Fabio Troiano, attore, sceneggiatore e conduttore televisivo, domenica 4 agosto guiderà il corteo storico multiepoca che ogni anno raccoglie oltre 300 persone, fra figuranti e rievocatori provenienti da ogni angolo d’Italia. Fabio Troiano spiega perché ha scelto di partecipare al progetto Le Notti della Contea. “Verrò a Conversano con grande piacere, perché oltre a ritrovare lì alcuni amici, ritengo il progetto molto interessante. Le Notti della Contea è un evento che unisce storia e mito e che riesce, attraverso momenti di aggregazione e di festa, a coltivare le sue radici, a rivendicare la sua identità mitizzando il suo passato e tramandandolo”.
Appuntamento da non perdere dunque con Le Notti della Contea nel cuore della cittadina barese. Ci saranno ancelle e dame, mercanti e menestrelli, cavalieri e popolani, falconieri e stregoni, con ambientazioni che vanno dal Medioevo passando per il Rinascimento fino al Barocco.
Domenica 4 agosto, data in cui si svolgerà il Gran Corteo Multiepoca con oltre 300 rievocatori e figuranti provenienti da ogni parte d’Italia, si celebrerà l’evento clou di una tre giorni dedicata alla storia.
Le Notti della Contea si aprirà già venerdì 2 agosto con La Contesa delle Contrade, una vera e propria gara di giochi medievali dedicata ai bambini dai 6 agli 11 anni, e proseguirà sabato 3 agosto e poi domenica 4 agosto con uno spazio di rilevo assegnato alle Scene Rievocative della storia di Conversano. Ci sarà l’arrivo della prima Badessa Mitrata di Conversano e poi, con un salto in avanti di 400 anni, il baciamano dei frati di Castellana alla Badessa in carica. Due momenti significativi della storia conversanese dove, accanto al ruolo del Conte, c’era quello della Badessa a cui per concessione papale (dal 1266 e per oltre 300 anni) venne assegnala la giurisdizione spirituale dell’area, con tutti i doveri anche economici ad essa connessi.
Finì negli atti dell’epoca come “Mostrum apuliae” per la straordinaria e “scandalosa” concentrazione di potere in una donna. Oggi è un fiore all’occhiello della storia ricca e complessa di questo spicchio di Puglia.
Nel ricco programma dell’evento anche tanto food e intrattenimento: dalla taverna medievale, in cui sarà possibile fare il cambio moneta da euro a ducato apuliense, agli accampamenti, i duelli fra cavalieri, il mercato dell’artigiano storico, la falconeria, gli spettacoli con giocolieri, sbandieratori e menestrelli.
Le Notti della Contea è patrocinato dal Comune di Conversano, dall’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, dal CERS e dal CIANS.
Perdersi fra le vie e le torri del borgo antico di Conversano sarà, come sempre, un’esperienza straordinaria.
Tutte le informazioni sul programma sono presenti sui canali social e sul sito dell’evento Le Notti della Contea