Il 20 luglio 2024, nell’area del Dolmen della Chianca, torna “Notte di poesia al Dolmen”, il reading letterario ideato e organizzato dall’associazione Pro Loco Unpli di Bisceglie
BISCEGLIE – “Notte di poesia al Dolmen”, il reading letterario ideato e organizzato dall’associazione Pro Loco Unpli di Bisceglie e diretta da Maurizio Evangelista, torna sabato 20 luglio 2024. Sarà il poeta lucano Alfonso Guida, tra i più importanti poeti contemporanei il protagonista dell’evento.
L’evento clou della programmazione dell’associazione presieduta da Pier Paolo Sinigaglia, giunta alla dodicesima edizione e patrocinata dal Comune di Bisceglie, prenderà il via alle 20.30. Sarà libero l’accesso nell’area del monumento simbolo della città di Bisceglie: il Dolmen della Chianca, anche noto come Dolmen di Bisceglie. Si tratta di un monumento megalitico, del tipo tomba a corridoio, il più conosciuto tra i monumenti preistorici italiani. Il nome Chianca deriva dal termine dialettale biscegliese chienghe, cioè lastra di pietra o una roccia piatta.
Alfonso Guida (1973) è nato e vive a San Mauro Forte, in Lucania. Nel 1998 ha vinto il Premio Dario Bellezza per l’opera prima con la raccolta Il sogno, la follia, l’altra morte. Nel 2002 ha vinto il Premio Montale con la plaquette Le spoglie divise [Quindici stanze per Rocco Scotellaro]. Suoi versi sono apparsi su diverse antologie e riviste. Ha pubblicato inoltre Il dono dell’occhio (Poiesis, 2011), Irpinia (Poiesis, 2012), Ad ogni passo del sempre (Aragno, 2013), L’acqua al cervello è una foglia (LietoColle, 2014), Poesie per Tiziana (Il Ponte del Sale, 2015) e Luogo del sigillo (Fallone, 2017).
Una serata imperdibile per scoprire una delle voci più importanti della poesia italiana.