Schumann/Carnaval – Un’autobiografia in musica, il 7 settembre a Bari

24

Presso l’Anfiteatro della Pace la Prima assoluta dello spettacolo musicale Schumann/Carnaval  di e con il M°Mario Margiotta. Ingresso libero e gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti

BARI – AncheCinema S.r.l. è lieta di presentare, nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro della Pace, la prima assoluta di  Schumann/Carnaval- Un’autobiografia in musica, il nuovo spettacolo musicale di e con il maestro Mario Margiotta, in programma sabato 7 settembre 2024 alle ore 20.30 (inizio concerto ore 21.00).

Lo spettacolo musicale conclude Cuori Urbani III ed., il progetto di AncheCinema finanziato dall’avviso pubblico “Le Due Bari” del Comune di Bari: 9 spettacoli di teatro, musica e danza e 6 laboratori/incontri gratuiti da sabato 8 luglio a sabato 7 settembre 2024, in 8 cuori della città di Bari che sono diventati centri urbani connessi e pulsanti di arte

In questo spettacolo all’aperto, sotto le stelle, ci godremo gli ultimi scampoli dell’estate prima del ritorno alla quotidianità.

Dopo la trionfale replica di “Notturno con Chopin”, che ha registrato un tutto esaurito con più di 700 spettatori entusiasti, ora Mario Margiotta torna all’Anfiteatro della Pace con un nuovo attesissimo lavoro.

Lo spettacolo musicale ideato e scritto dal Maestro Margiotta rappresenta un viaggio nel cuore dell’arte e dell’anima di uno dei più grandi geni musicali di tutti i tempi:Robert Schumann.

Partendo dal suo celebre capolavoro pianistico “Carnaval”, l’interpretazione dei bozzetti musicali e delle miniature pianistiche che lo compongono sarà un’occasione per esplorare l’intero universo di Schumann, un genio che ha plasmato il romanticismo musicale.

Attraverso un connubio unico di musica e parole, ci addentreremo nella sua vita, le sue passioni, i suoi amori e le sue fragilità umane. In questo dialogo incessante tra note e racconto, il Carnaval si rivelerà come una sorta di sua autobiografia involontaria, capace al tempo stesso di riflettere le molteplici sfaccettature dell’animo umano.

Mario Margiotta è un giovane e poliedrico artista barese che va confermandosi, nel panorama del mondo classico e non solo, come musicista sempre più apprezzato con un format tra i più originali ed anticonformisti.

L’artista crea sulla propria misura non un semplice concerto, ma un vero e proprio spettacolo musicale che mescola il concerto al monologo teatrale, la divulgazione culturale al cabaret in una performance che interseca tutti i generi in un risultato efficace ed estremamente godibile.

Il format, presentato in svariati spettacoli, si dimostra come una formula tra le più fantasiose e ed apprezzate dal pubblico e si è imposto all’attenzione della critica, tanto da venire esportato sia in tutta Italia che all’estero, riscuotendo ovunque grandi consensi “𝘪𝘯 𝘶𝘯𝘰 𝘴𝘱𝘦𝘵𝘵𝘢𝘤𝘰𝘭𝘰 𝘤𝘩𝘦 𝘮𝘦𝘴𝘤𝘰𝘭𝘢 𝘮𝘶𝘴𝘪𝘤𝘢, 𝘤𝘪𝘯𝘦𝘮𝘢, 𝘵𝘦𝘢𝘵𝘳𝘰 𝘤𝘢𝘣𝘢𝘳𝘦𝘵 𝘦 𝘥𝘪𝘷𝘶𝘭𝘨𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘤𝘶𝘪 𝘔𝘢𝘳𝘨𝘪𝘰𝘵𝘵𝘢 𝘦̀ 𝘮𝘶𝘴𝘪𝘤𝘪𝘴𝘵𝘢, 𝘴𝘤𝘳𝘪𝘵𝘵𝘰𝘳𝘦, 𝘳𝘦𝘨𝘪𝘴𝘵𝘢 𝘦 𝘢𝘵𝘵𝘰𝘳𝘦 … 𝘶𝘯𝘰 𝘴𝘩𝘰𝘸 𝘮𝘢𝘯 𝘤𝘰𝘮𝘱𝘭𝘦𝘵𝘰 𝘴𝘦𝘮𝘱𝘳𝘦 𝘱𝘳𝘰𝘯𝘵𝘰 𝘢 𝘴𝘵𝘶𝘱𝘪𝘳𝘦” (L’edicola del Sud).

Tra le sue più recenti esibizioni ricordiamo la commissione dello spettacolo musicale FelliniRota per l’istituto Italiano di Cultura dei Cairo (Egitto); il grande successo dello stesso al teatro Ghione di Roma; lo spettacolo BACHANALE presso l’Anfiteatro della Pace di Bari con un tutto esaurito ed un pubblico oltre 700 spettatori; la sua partecipazione presso il prestigioso Circolo dei Rozzi a Siena con lo spettacolo “Notturno con Chopin”, la sua partecipazione al rinomato festival Il libro possibile di Polignano a Mare, al fianco di personalità quali Umberto Galimberti, Scanzi, Valter Veltroni ed Erri De Luca.

Il suo canale Youtube, dove carica clip tratte dai suoi spettacoli musicali, ha totalizzato attualmente più di 600mila visualizzazioni.

INFO EVENTO:

Schumann/Carnaval – Un’autobiografia in Musica

sabato 𝟳 𝗦𝗘𝗧𝗧𝗘𝗠𝗕𝗥𝗘 2024 | ore 20.30 – inizio concerto ore 21.00

Anfiteatro della Pace presso Mongolfiera Bari Japigia, Via Loiacono 20, Bari

Ampio parcheggio sotterraneo gratuito

𝗜𝗡𝗚𝗥𝗘𝗦𝗦𝗢 𝗟𝗜𝗕𝗘𝗥𝗢 𝗘 𝗚𝗥𝗔𝗧𝗨𝗜𝗧𝗢 senza prenotazione. Disponibili, con cauzione di 2€, i cuscini.

Disponibile il bar

Vietato portare bevande, cibi e sedie da fuori.