Il messaggio agli studenti da parte dell’Amministrazione Comunale
ALBEROBELLO – Assieme al Sindaco De Carlo, all’Assessora all’Istruzione e alle Politiche Sociali, Valentina Liuzzi, alla Dirigente scolastica, Angela Landi, a tutti i Docenti e al Personale della Scuola, gli allievi dell’Istituto Comprensivo Morea-Tinelli ad Alberobello sono pronti a occupare i banchi di scuola e cominciare il nuovo anno scolastico. Prima però la “Festa dell’Accoglienza”.
Con l’inaugurazione del nuovo anno scolastico 2024/2025, ad Alberobello si sta per rinnovare quell’attesissimo (oltre che emozionantissimo) momento dell’anno che tra i vari protagonisti vede i genitori accompagnare per mano i propri figli invitandoli a proseguire in un nuovo percorso nella società e nella vita, guidati dai docenti e sostenuti dai nuovi compagni di scuola.
“Alle alunne e agli alunni, che cominceranno il nuovo anno scolastico, ma anche alle madri e ai padri e alle insegnanti e gli insegnanti, vorrei rivolgere un augurio” spiega Valentina Liuzzi, Assessora all’Istruzione e alle Politiche Sociali e continua “cercate di non avere ‘paura del fallimento’ per un cattivo voto, per un’interrogazione insoddisfacente, per un’amicizia non corrisposta, perché l’esperienza, se attraversata, elaborata e compresa, può rappresentare una risorsa, una forma di conoscenza, che ci farà crescere. Il mio è un invito a coltivare la fiducia: nelle proprie risorse, anche se nascoste, e in quelle degli altri che possono offrire uno stimolo o un appoggio, un conforto o diventare un modello. Allora buona fiducia a tutti per la realizzazione dei propri desideri, con forza e coraggio, con lo studio e la determinazione, e soprattutto tenendo sempre chiara a mente la propria stella polare”.
L’incontro con i giovani studenti è previsto a partire dalle ore 8:00 alle 11:00 in Villa Donnaloja per la “Festa dell’Accoglienza delle Classi prime della scuola primaria” assieme ai genitori, al corpo docente, alla presenza incoraggiante della Dirigente scolastica, la Dottoressa Angela Landi e alle Istituzioni.
“Accompagnare i più piccoli nel cominciare il cammino sulla strada dell’adultità, è una grande emozione oltre che un grande onore.” Conclude il Sindaco De Carlo “ci auguriamo che crescendo questi piccoli cittadini, ciascuno con le proprie attitudini e i propri talenti, possano conservare le emozioni e la bellezza di questa giornata che contribuirà a formare quel bagaglio di esperienze che si chiama vita”.