Alessandro Bosetti nel concerto Plane/Talea a Bari

7

Il 18 ottobre presso Spazio Murat Alessandro Bosetti in un concerto-performance per la rassegna Sussurra Luce

BARI – Dopo il brasiliano Price insieme a Renato Gieco, che lo scorso 27 settembre ha coinvolto il pubblico in un concerto tra performance e melodramma, la rassegna Sussurra Luce, a cura di Francesco Cavaliere e Massimo Torrigiani e prodotta da Spazio Murat, propone la “musica vocale” di Alessandro Bosetti.

L’appuntamento è venerdì 18 ottobre alle 20.00 a Spazio Murat (piazza del Ferrarese, Bari) con il concerto-performance Plane/Talea.

Bosetti è nato a Milano e vive a Marsiglia. Ha già partecipato a Sussurra Luce con un intervento durante il convegno d’inaugurazione della rassegna 2024: LA VOCE COME MEDIUM – Perturbazioni nel buio dell’orecchio.

Le sue opere mettono in atto un dialogo linguaggio, voce e suono all’interno di costruzioni tonali e formali complesse. In Plane/Talea infatti le voci vengono suonate – ricomposte, ricombinate, giustapposte o sovrapposte ma mai modificate elettronicamente, creando una musica vocale utopica, una polifonia di tessiture brulicanti, a partire dalla moltiplicazione dei dettagli e delle imperfezioni di cui le voci sono portatrici.

Negli ultimi anni Bosetti poi ha creato prevalentemente musica vocale. Le polifonie astratte e a cappella scritte per i Neue Vocalsolisten Stuttgart (Portraits de voix) o per grandi cori amatoriali (Concerto per fatiche, in collaborazione con l’ensemble Musicatreize a Marsiglia). Una vocalità che pur assorbendo influenze come la polifonia antica e il madrigalismo accoglie ogni genere e postura vocale, e si basa su un’idea indisciplinata della fonazione.

La voce per Bosetti è come un essere inesauribilmente diverso e multiplo, di cui le imperfezioni e le singolarità, e soprattutto le inflessioni minime, sono fonte di un continuo rinnovamento ed evoluzione.

Plane/Talea è l’oggetto di FasFari, il nuovo LP di Bosetti, XONG collection – dischi d’artista.

Sussurra Luce dunque è un progetto di performance, produzioni discografiche, trasmissioni radio e iniziative di ricerca. E’ curato da Francesco Cavaliere e Massimo Torrigiani per Fantom. Dal 2023, grazie a Spazio Murat, che lo sostiene e lo ospita, Sussurra Luce è anche un festival annuale.

Questa seconda edizione si chiude il 6 dicembre con un doppio concerto:
Francesco Cavaliere e Leonardo Pivi, e Rachele Andrioli con Coro a Coro.

La rassegna Sussurra Luce è prodotta e organizzata da Spazio Murat ed è possibile grazie alla partnership con Regione Puglia e al contributo professionale, tecnico e collaborativo di:
IMAGO PLUS, Dmb Italia e Pepe Graphic.

Biglietti in prevendita su Dice a 8 euro: https://link.dice.fm/oa43c4b13649, al botteghino 9 euro.