I Cortei Storici delle Pro Loco di Puglia a Lucera

39

La sesta  Rassegna dei Cortei Storici delle Pro Loco di Puglia si terrà sabato 19 e domenica 20 ottobre

LUCERA – Torna uno degli appuntamenti clou dell’Unpli Puglia aps: i Cortei Storici di Puglia delle Pro Loco di Puglia.

L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, quest’anno si svolgerà a Lucera, nel foggiano, e si avvarrà del patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Puglia, di PACT Puglia e della Città di Lucera oltre che della collaborazione con la Pro Loco di Lucera.

I lavori si apriranno  dunque sabato 19 ottobre alle 18 presso il Circolo Unione di Lucera in Piazza Duomo con il convegno dal titolo “Rivivere le identità storiche dei luoghi” al quale parteciperanno il sindaco di Lucera, Giuseppe Pitta, il presidente della Provincia di Foggia, Giuseppe Nobiletti, il presidente della Pro Loco di Lucera, Stefano Ciccarelli, il presidente Unpli Puglia aps, Rocco Lauciello, il Responsabile Cultura e Turismo ANCI, Vincenzo Santoro, Il Direttore Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia, Aldo Patruno, l’assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane, e il presidente nazionale Unpli aps, Antonino La Spina. Conclusioni a cura della senatrice Anna Maria Fallucchi.

Domenica 20, invece, alle 10:00, visita guidata della città di Lucera. Alle 14:00 raduno dei cortei partecipanti in via Giordano Bruno n. 3 (Opera San Giuseppe) e poi alle 15:00 Rassegna Cortei Storici ed esibizioni con partenza dal Centro Storico (piazza L. Murialdo).

«Grazie alla Città di Lucera, alla sua Pro Loco, alla Regione Puglia e al Ministero della Cultura perché ci dà quest’anno la possibilità di organizzare una Rassegna dei Cortei Storici delle Pro Loco di Puglia degna di nota e di grande rilevanza sul piano della promozione del patrimonio immateriale – spiega Rocco Lauciello, presidente Unpli Puglia aps –. Per due giorni infatti Lucera sarà il palcoscenico delle tradizioni, del folklore, degli usi e dei costumi della Terra di Puglia e vetrina del lavoro instancabile delle Pro Loco Unpli della nostra Puglia».