Domani, al Casale di Pacciano, Verso Sud propone lo spettacolo di danza e teatro di figura di Amalia Franco in anteprima nazionale
BISCEGLIE – Domani, domenica 27 ottobre al Casale di Pacciano di Bisceglie , Verso Sud, il festival dell’innovazione culturale propone un nuovo appuntamento con danza contemporanea e teatro di figura.
La coreografa e drammaturga Amalia Franco porta in scena infatti “Coro. Secondo Studio” – anteprima nazionale.
Una co-produzione “Lavorare stanca” – “Verso Sud” con il sostegno e la residenza di RAMADAM, un Centre d’Art, con il sostegno di Unione Europea e Goethe institut.
Di e con Amalia Franco, scenotecnica di Gianluca Vigone, musiche di Fabio Orsi, marionette di Amalia Franco.
Amalia Franco è un’artista indipendente la cui caratteristica distintiva è contaminare nei suoi lavori danza contemporanea, marionette ibride e maschere espressive che realizza lei stessa.
Autrice e performer con esperienze in Italia e all’estero, per giunta ha esplorato anche la drammaturgia del paesaggio. Dal 2022 fa parte del gruppo della direzione artistica del festival Verso Sud.
Casale di Pacciano si trova a 4 km. da Bisceglie, sulla via interna per Corato.
Tre repliche per 25 persone alla volta, alle 12:00, alle 18:00 e alle 21:00.
Biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro under 30, prenotazione obbligatoria via whatsapp al numero 3468557047, o tramite il seguente form:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfkmM2KkqljDPsuPB0fVSccfMNKsRyAujvZ9Es95dYjsm_rZw/viewform?fbclid=IwY2xjawGILFtleHRuA2FlbQIxMAABHXsgLBmoTWBJdYPzMlFfkGLM1nIi-YgqaEb01OHvyuj8RlPfdDpVSu_Kxg_aem_ckvmYu77eQwBh6yqtvjEpA
“Verso Sud Festival” è un progetto di arte pubblica e arti performative curato dall’APS Lavorare stanca. L’edizione 2024 inoltre si muove attraverso una definizione di un Sud plurale, espanso, margine in cui coltivare il desiderio dell’incontro. Più di 25 appuntamenti tra Corato, Andria, Bisceglie e Bitonto: musica, poesia, arte pubblica, performance, “alimentazione sostenibile”, incontri di politica ed economia.
Nato nel 2015 nella Murgia del nord barese, “Verso Sud” ha in particolare l’obiettivo di costruire nuove possibilità relazionali e sociali attraverso la contaminazione di discipline e linguaggi artistici (poesia, letteratura, musica, teatro, arte, installazioni e altro), attività performative site specific, azioni di arte pubblica e progetti multidisciplinari. “Verso Sud” lavora per la costruzione di un ecosistema culturale fatto di persone, organizzazioni, luoghi e progetti.
Il festival Verso Sud partecipa anche al FUS – Fondo Unico per lo Spettacolo 2022-2024 come progetto multidisciplinare. Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Puglia e dei Comuni di Corato e Bitonto, con il patrocinio del Comune di Andria e con il sostegno di Keytech.