In Piazza Garibaldi, oggi, prenderanno il via gli appuntamenti di Piazze d’Inverno, il calendario di eventi realizzato in collaborazione da Comune di Castellana Grotte e Grotte di Castellana srl
CASTELLANA GROTTE (BA) – Oggi, domenica primo dicembre a Castellana Grotte, in Piazza Garibaldi, alle 18.30, prenderanno il via gli appuntamenti di Piazze d’Inverno, il calendario di eventi voluto e realizzato in collaborazione da Comune di Castellana Grotte e Grotte di Castellana srl. Sarà una festa di luci e canti per vivere in allegria l’inizio di uno dei mesi più belli dell’anno. Un evento per tutti, grandi e soprattutto piccini.
Tanto entusiasmo, e la partecipazione delle scuole e delle associazioni del territorio, per allietare con parole e canti di Natale il pomeriggio castellanese.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Domi Ciliberti, dell’assessore agli eventi Fabio Caputo e del presidente della società Grotte di Castellana srl Serafino Ostuni, una serie di esibizioni accompagnerà tutti all’accensione del grande albero di Natale e delle Luminarie intorno alla piazza con le parole di una filastrocca di Natale.
Ad aprire il pomeriggio saranno i Bimbi in banda che marceranno intorno alla piazza per richiamare il pubblico all’avvio dei festeggiamenti.
Subito dopo si esibiranno l’orchestra e il coro della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “Tauro-Viterbo” diretta dal professor Andrea Mongelli. Circa 90 elementi che eseguiranno 3 brani tipici del periodo. Con i bambini, oltre al prof. Mongelli al clarinetto, ci sarà anche il professor Mariano Antonio Fiorella al pianoforte insieme con i docenti di strumento dei piccoli musicisti e dunque Vito Castiglione Minischetti al violino, Pietro Matarrese alla chitarra e Vincenzo Topputi al clarinetto.
Seguirà l’esibizione del coro della scuola secondaria di primo grado dell’I. C. “Angiulli-De Bellis”, diretto dalla professoressa Laura Lamanna e accompagnato al pianoforte dalla professoressa Angela Pascale.
A chiudere, in serata, sarà il coro dell’Associazione culturale musicale “Nino Rota”. In scena Federica Abbruzzese, Lory Coletti, Marigia Loglisci e Angela Pepe Esmeralda.
Ad animare la manifestazione sarà l’associazione “Radio Puglia e le sue 100 sfumature APS” che arricchirà l’evento con le Grandi Bolle di Sapone Magiche, con la presenza di due elfi e una renna con cui i bambini potranno scattare foto e vivere momenti di gioco indimenticabili. E dopo un giro sul trenino di Babbo Natale tutti pronti per la Baby Christmas Dance: canzoni coinvolgenti e coreografie semplici e divertenti a tema natalizio per far ballare tutti i bambini e le bambine. A condurre la serata sarà Tea Di Lorenzo nelle vesti dell’aiutante di Babbo Natale.
<<L’accensione dell’Albero di Natale di piazza Garibaldi – ha detto il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti – dà il via ufficiale a Piazze d’Inverno 2024 che integra, assieme alle iniziative natalizie in città, i concerti e gli eventi di Natale nelle Grotte e gli attesissimi Giorni del Fuoco a gennaio. L’auspicio per tutti noi è di vivere queste festività con grande senso di comunità e partecipazione per assaporare al meglio e in grande serenità il clima natalizio. Ovviamente l’auspicio è che si riesca ad essere quanto più attrattivi possibili anche per cercare di dare supporto alle nostre attività produttive e commerciali in un periodo di particolare importanza per il settore”.
Maggiori informazioni su www.grottedicastellana.it e sui canali social del Comune di Castellana Grotte