Arnesano, Opera Prima: il 7 dicembre “La Santa Allegrezza”

3

Presso il Teatro “Oratorio Don Orione”, per la VII Stagione Concertistica di Opera Prima( 28 settembre 2024 – 20 aprile 2025), lo spettacolo di e con Enza Pagliara e Dario Muci tra canti, leggende e riti del Natale

ARNESANO (LE) – Sul palco di Opera Prima arriva La Santa Allegrezza di Enza Pagliara e Dario Muci, accompagnati da Gianluca Longo. Insieme, in questo spettacolo musicale, rievocano le leggende e i riti del Natale propri del territorio pugliese e più in generale del Sud Italia. Canti, strenne, filastrocche leggende. Antiche melodie popolari si alternano ai “cunti”. E mentre la musica fa spazio ai ricordi e alle emozioni, il maestro puparo Dario De Micheli crea…
Appuntamento per sabato 7 dicembre alle ore 19.30, sempre ad Arnesano presso il Teatro “Oratorio Don Orione”.
Prosegue così la 7° Stagione Concertistica realizzata dall’Associazione Musicale Opera Prima, con la direzione artistica di Ludovica Rana, con il contributo del Ministero della Cultura e il sostegno della Regione Puglia.

La Santa Allegrezza è uno spettacolo di parole e musica ideato da Enza Pagliara nel 2004 e frutto di una lunga ricerca. Il repertorio prende ispirazione dai canti e dalle storie che sono arrivate a noi per trasmissione orale o tramite i documenti custoditi nei libri di illustri e appassionati studiosi di tradizioni popolari. Nel lavoro di recupero e riproposta alcune poesie popolari e altre d’autore sono state musicate da Enza Pagliara e Dario Muci, diventando canti che si alternano ai brani tradizionali.

La Santa Allegrezza parla la lingua del cuore, dal salentino al siciliano, dal molfettese al tarantino, dal grico all’arbëreshe, proponendo canti, strenne, filastrocche, leggende. Antiche melodie popolari fanno spazio ai ricordi e alle emozioni, mentre sul suo piccolo banco di lavoro, alla luce di una esile candela, il maestro De Micheli crea i pupi del presepe. Così nel gesto di plasmare la terra si compie e si rinnova il mistero e il rito della creazione e della rinascita. Gli arrangiamenti e la stesura dello spettacolo sono stati curati da Enza e Dario (voci chitarra e percussioni) e impreziositi dalla mandola di Gianluca Longo.

Prodotto da Nauna Cantieri Musicali, La Santa Allegrezza, è stato presentato in numerosi Festival dedicati al Natale sia in Italia che all’estero, riscuotendo sempre un enorme successo di pubblico e di critica. Lo spettacolo vuole essere un modo per salvaguardare le tradizioni raccontandole ai più giovani e rinnovando il ricordo ai più anziani. Sicuri del fatto che finché ci adopereremo per custodirne la Memoria, la nostra cultura e le nostre radici saranno al sicuro.

GLI ARTISTI

Enza Pagliara e Dario Muci, sono due tra le voci più̀ intense del Tacco d’Italia da lungo tempo protagonisti di percorsi artistici di alto profilo, ripropongono canti dimenticati, raccolti da loro stessi dalla voce viva di cantori popolari. Li incarnano e li impastano coi tempi e le storie che vivono, svelando la vitalità̀ del passato sullo sfondo del presente. Ad accompagnare Muci e Pagliara, il polistrumentista Gianluca Longo, riconosciuto come uno dei più grandi virtuosi di strumenti a plettro del Mediterraneo.

Longo, ha composto e suonato per i più grandi interpreti della musica popolare e d’autore italiana, partecipando a importanti produzioni discografiche ed esibendosi nei più prestigiosi festival di world music del mondo. Dario De Micheli, uno dei più giovani tra gli ormai pochi pupari del Salento, espone le sue opere nelle tradizionali mostre dedicate al presepe ed è stato ospite di diverse trasmissioni televisive. Diplomato in canto al Conservatorio di Parma, si impegna per portare avanti l’antica tradizione dei pupi e dell’arte della cartapesta.

Biglietto 7 euro
Biglietto on line su https://www.vivaticket.com
Per info e prenotazioni 3274562684 e su stagioneconcertisticaoperaprima.com

DA SETTEMBRE A PASQUA CON OPERA PRIMA

La Stagione concertistica di Opera prima prosegue fino ad aprile: si presenta con oltre trenta artisti protagonisti di un variegato cartellone che attraversa gli stili, suddiviso in dieci appuntamenti. I primi sette, uno al mese fino a marzo, sono come sempre di scena nel Teatro “Oratorio Don Orione” di Arnesano (Le), mentre gli ultimi tre, ad aprile, sono racchiusi nel Festival di Pasqua, preziosa novità della primavera scorsa in casa Opera Prima, sul palco del “Teatrino” dell’ex Convitto Palmieri di Lecce.

Alla sua settima edizione la Stagione Concertistica di Opera Prima si conferma punto di riferimento nella vita musicale salentina e pugliese più in generale, ospitando alcuni fra i più rappresentativi interpreti della scena regionale e nazionale: Filippo Gorini, Andrea Cicalese, Maria Elisa Aricò, Alice Bisanti, Riccardo Zamuner, Ludovica Rana, Alessandro Malagnino, Mayumi Fukuda, Carlo Monopoli, Raffaella Montini, Ippolito Ventura, Enza Pagliara, Dario Muci, Gianluca Longo, Dario De Micheli, Leonardo Gramegna, Luisella De Pietro, Vincenzo Rana, Tony Marzolla, Angelo Montanaro, Massimo Spada e i vincitori del Premio Internazionale di Canto Lirico “Valerio Gentile” dell’8 e 9 dicembre prossimi.

Nel programma, fanno da guida i repertori lirico-vocale e cameristico ma con essi convivono il genere popolare e di tradizione orale pugliese e del sud Italia e le esperienze teatrali, senza dimenticare i programmi per strumento ad arco e a fiato.

Il cartellone 2024 spicca per la sua audacia creativa, offrendo un caleidoscopio di performance che spaziano dallo strumentale, al vocale, al teatro e al popolare, incentrato sugli elementi che da sempre caratterizzano l’attività di Opera Prima: l’originalità delle proposte, la particolarità degli interpreti, la presenza di giovani talenti che conquistano il mondo concertistico europeo e vincitori di concorsi internazionali.

Successivi appuntamenti.

Nuovo importante appuntamento con la lirica quello del Concerto Lirico del 18 gennaio 2025, grazie al quale i vincitori del Premio internazionale “Valerio Gentile” XXVII edizione di Fasano (si terrà l’8-9 dicembre 2024) saranno ospiti del Teatro “Oratorio Don Orione” di Arnesano.
Il 22 febbraio Un palco…all’operetta, con Carlo Monopoli, tenore, Raffaella Montini, soprano, Ippolito Ventura, pianoforte, grazie ai quali immergersi nel magico e divertente mondo dell’operetta.

La programmazione nel teatrino arnesanese si chiude il 22 marzo con Musique Française. Ancora un altro cast di giovanissime e talentuose eccellenze: Alessandro Malagnino, sassofonista, che partendo dalla formazione nel Salento attraversa l’Europa continuando a formarsi e solcando importanti teatri europei, e Mayumi Fukuda, giovanissima pianista giapponese.
Eclatante chiusura con i tre giorni di grande musica che dall’anno scorso hanno arricchito il calendario artistico pugliese con il noto format che accomuna grandi realtà europee. Torna dal 18 al 20 aprile 2025 il Festival di Pasqua diretto da Ludovica Rana. Con lei in scena una fucina di musicisti che porteranno la grande musica strumentale durante i festosi giorni del triduo pasquale.

Biglietto per gli appuntamenti da settembre a marzo: 7 euro, per info e prenotazioni 3274562684, www.stagioneconcertisticaoperaprima.com
Biglietteria on line su https://www.vivaticket.com

Vincent David Mirages

18, 19, 20 aprile 2025 2025 – ore 20.00 – fuori abbonamento
Lecce – Sala Convegni “Teatrino”Ex Convitto Palmieri
Festival di Pasqua