Presso la Chiesa Madre di Grottaglie, in Piazza Regina Margherita, Pappo Natale e l’elfa Pappa condurranno in un viaggio musicale e gastronomico tra le leggende natalizie pugliesi
GROTTAGLIE – Preparatevi a un Natale indimenticabile, fatto di sapori antichi, storie fantastiche e tanta, tanta musica! Domenica 22 dicembre 2024, alle ore 19.30, presso la Chiesa Madre di Grottaglie, in Piazza Regina Margherita, si terrà uno spettacolo unico e coinvolgente: “Pappo a Natale: musiche e leggende sui cibi natalizi pugliesi”.
Lo spettacolo è prodotto dall’Associazione Culturale Schécci, con il patrocinio del Comune di Grottaglie, e rientra nel calendario degli eventi natalizi “Christmas In Grottaglie 2024” della Città delle Ceramiche.
Un viaggio nel cuore della tradizione culinaria pugliese Siete curiosi di scoprire le origini delle pettole, delle cartellate e del panettone? Volete conoscere le storie divertenti e a volte un po’ magiche che si nascondono dietro ogni piatto natalizio? Allora non potete mancare a questo appuntamento imperdibile!
Pappo Natale (Giuseppe Gallo), il cugino di Babbo Natale con una passione sfrenata per il cibo, e la saggia elfa Pappa (Serena Verga) vi condurranno in un viaggio gastronomico attraverso le tradizioni pugliesi. Tra casalinghe sbadate, diavoli golosi e befane antipatiche, scoprirete i segreti delle ricette più amate e gusterete un ricco repertorio di aneddoti e leggende.
Un’atmosfera magica, tra musica e sapori Lo spettacolo sarà arricchito da una colonna sonora coinvolgente, che spazia dalle classiche canzoni natalizie internazionali alle pastorali tarantine, fino ai brani originali composti appositamente per l’occasione. Il tutto interpretato al pianoforte da Pappo Natale, con la voce avvolgente dell’elfa Pappa. La serata sarà introdotta da una suggestiva poesia natalizia della poetessa Maria Picciarelli, che ci accompagnerà in un’atmosfera magica e suggestiva.
Perché non venire a festeggiare il Natale in compagnia di Pappo Natale e dell’elfa Pappa? Vi aspettiamo numerosi per condividere con noi la magia del Natale e scoprire i tesori della nostra tradizione culinaria.
Si ringraziano: Comune di Grottaglie, Tipografia RO.MA., Focacceria Appia Antica, Casa Falacchia B&B, Charlie Mopps RistoPub, Impresa Agromeccanica Loconte, Tecnocasa.
Media Partner: AnyName News – Il Settimanale Quotidiano
Sotto l’egida di: Endas – Comitato Provinciale Taranto
Info:
Data: Domenica 22 dicembre 2024
Ora: 19:30
Luogo: Chiesa Madre di Grottaglie, Piazza Regina Margherita
Organizzatore: Comune di Grottaglie, Associazione Culturale Schécci
Ingresso: libero e gratuito
Per maggiori informazioni, contattare: 3476748627
#PappoNatale #elfaPappa #NatalePugliese #Grottaglie #tradizioni #cucina #musica
GLI ARTISTI
Giuseppe Gallo, nato a Grottaglie (TA), è diplomato in Pianoforte, Musica da Camera e Composizione al Conservatorio Statale “G. Paisiello” di Taranto, rispettivamente con i Maestri G. Piscitelli, A. Fasanella e M. Pezzuto. È laureato in Informatica e Ingegneria Informatica all’Università degli Studi di Bari. Come compositore ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali, come il Vivaldi International Music Competition, il Bizet International Music Competition, il Carl Reinecke International Music Competition e il Francesca Lebrun International Music Competition.
Ha vinto anche il premio SIAE della critica per il miglior testo al III trofeo Italia “Voci Nuove Sotto le Stelle” di Roma. In qualità di cantautore ha partecipato come ospite al Festival degli Sconosciuti” di Teddy Reno, mentre in qualità di pianista ha accompagnato diversi cantanti lirici, tra i quali il M° Antonio Stragapede e il M° Leyla Martinucci. Ha realizzato diversi spettacoli teatrali-musicali rappresentati in varie zone del Sud Italia, per i quali ha curato testi, regia, musiche e arrangiamenti (tra i quali Figaro o Figaro – Qual è il tuo barbiere preferito, Puglia Opera Tour e Puglia Christmas Tour). Con il plot del Puglia Opera Tour è stato tra i vincitori della 4aedizione del Premio Giovani Eccellenze Pugliesi. Ha scritto le musiche di scena per gli spettacoli teatrali
La straordinaria vita del generale Dumas (2020) ed Elisabetta & Limone (2023). Ha realizzato le colonne sonore per i cortometraggi La storia del mare (2020), Scoregge – Una storia da annusare (2021) e Ugriz (2024). Ha scritto e pubblicato diverse composizioni per strumenti solisti, gruppi cameristici, banda e orchestra. Nei suoi brani di musica strumentale e vocale ama mescolare gli strumenti acustici con elementi digitali. Fra questi il brano Discorsi di passanti inerti (2022), liberamente ispirato al diario del regista Steno, ha ricevuto elogi dal figlio, il regista Enrico Vanzina.
In qualità di videomaker realizza cortometraggi, videoclip e spot pubblicitari, curandone testi, regia, musiche e montaggio. Ha partecipato a un Master in produzioni audiovisive sul set della fiction “Braccialetti Rossi” e nel 2020 ha partecipato con un suo contributo video al film Rai “Fuori era Primavera – Viaggio nell’Italia del Lockdown” di Gabriele Salvatores. Come giornalista è direttore del giornale online AnyName News, ed è stato speaker della trasmissione Delta Sport su Radio Deltauno (F. 103.1) e redattore delle Pagelle del Taranto per la trasmissione televisiva Sportivissimo.
Cura diversi incontri culturali con personaggi di spessore del mondo della cultura e dello spettacolo, come Enrico Vanzina ed Elena De Curtis, nipote di Totò. È socio della casa editrice AnyName Edizioni, per la quale cura la grafica e l’impaginazione delle produzioni letterarie. È anche docente presso scuole di I e II grado nella provincia di Taranto. Attualmente è presidente dell’Associazione Culturale Schécci.
Serena Verga è soprano leggero, cantante professionista, interprete, cantautrice e attrice. È laureata in Lettere e con Laurea Magistrale in Spettacolo e Produzione Multimediale con Lode (titoli conseguiti all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro). Esperta in Vocologia Artistica (titolo universitario di Alta Formazione post Lauream, conseguito all’Università di Bologna Alma Mater Studiorum). Porta avanti uno studio attento sul come far (ri)suonare Voce-Corpo-Emozioni e quanto il loro rapporto sia di completa interazione e reciproca influenza, il tutto intrapreso da un punto di vista sia storico-letterario che scientifico, in un percorso totalmente interdisciplinare e in un continuo processo evolutivo di idee e approcci inter-metodologici.
Ha studiato musica e teatro (prosa e musical) in accademia. Studiosa e sperimentatrice vocale, spazia fra vari generi e stili, dal pop al jazz e al musical, senza mai tralasciare la bellezza dell’improvvisazione e le innumerevoli possibilità di espressione ritmica e di interpretazione artistica. Insegnante di canto e Voce, si occupa anche di direzione corale, di lettura drammaturgica ed animata e di gestione di laboratori teatrali, curando – se necessario – la regia degli spettacoli. Critica musicale e teatrale, cinematografica e televisiva. Vanta la partecipazione a corsi e stage in giro per l’Italia con Maestri nazionali ed internazionali. Ha collaborato con la Fondazione Petruzzelli di Bari. Fondatrice e direttrice artistica di Spazio Voce Art, laboratorio della Voce cantata e parlata.
L’ASSOCIAZIONE
L’Associazione culturale Schécci ETS, istituita il 06/08/2024 e iscritta al RUNTS dal 25/09/2024, è un’associazione senza scopo di lucro che si occupa della produzione di film e cortometraggi, concerti, spettacoli teatrali e presentazioni di libri. Nel settembre 2024 ha prodotto il cortometraggio horror sperimentale UGRIZ, diretto da Fabrizio Gallo e con le musiche originali di Giuseppe Gallo. Il cortometraggio è stato selezionato al Monster Fantastic Film Festival 2024 e ha vinto il Diamond Prize per la colonna sonora al Beethovinci International Music Competition e 3 Hollywood Gold Awards (miglior cortometraggio sperimentale, miglior montaggio e miglior regista esordiente). Nel dicembre 2024 debutta negli spettacoli live con “Pappo a Natale”.