“Via del Popolo” di e con Saverio La Ruina, il 10 gennaio a Terlizzi

5

Presso il MAT Laboratorio Urbano  Saverio La Ruina porta in scena lo spettacolo vincitore del Premio Ubu 2023 per il migliore nuovo testo italiano

TERLIZZI – Dopo l’anteprima del 14 dicembre affidata a “Concerto fetido su quattro zampe” di Alice e Davide Sinigaglia, la rassegna teatrale “Piccoli Salti Mortali” a cura del gruppo teatrale Terzo Senso prosegue venerdì 10 gennaio alle ore 21:00 presso il MAT Laboratorio Urbano con “Via del Popolo”, spettacolo di e con Saverio La Ruina (produzione Scena Verticale) vincitore del Premio Ubu 2023 come migliore nuovo testo italiano e finalista come migliore novità italiana al premio Le Maschere del Teatro Italiano 2023.

Via del Popolo, un tratto di strada di una cittadina del Sud che un tempo brulicava di attività: due bar, tre negozi di generi alimentari, un fabbro, un falegname, un ristorante, un cinema… Due uomini percorrono via del Popolo, un uomo del presente e un uomo del passato. Il primo impiega 2 minuti per percorrere 200 metri, il secondo 30 minuti. È la piccola città italiana a essere cambiata, è la società globalizzata. Ai negozi sono subentrati i centri commerciali e la fine della vendita al dettaglio ha portato via posti di lavoro, distruggendo un modello sociale ancora basato sulle relazioni personali.

A cu appartènisi, chiedevano i vecchi paesani, a chi appartieni? E dalla tua risposta ricavavano le informazioni essenziali sulla tua identità. “Via del Popolo” è il racconto di un’appartenenza a un luogo, a una famiglia, a una comunità. Ma quei duecento metri rappresentano anche un percorso di formazione in cui sono gettate le basi della vita futura, dal quale emergono un’umanità struggente, il rapporto coi padri, l’iniziazione alla vita, alla politica, all’amore. E non solo, “Via del Popolo” è anche una riflessione sul tempo, il tempo che corre ma che non dobbiamo rincorrere, piuttosto trascorrere.

“Piccoli Salti Mortali” è una rassegna ideata dal gruppo teatrale Terzo Senso, un progetto di cittadinanza culturale attiva che coinvolge volontari di tutta la provincia di Bari, in collaborazione con il MAT – Laboratorio Urbano di Terlizzi. L’iniziativa punta a trasformare il teatro in un’esperienza collettiva e accessibile, proponendo temi di rilevanza sociale e culturale. Gli appuntamenti in calendario continuano domenica 16 febbraio con “Paloma – Ballata Contro Tempo” (Michela Marrazzi e Tonio De Nitto/Factory Compagnia Transadriatica), sabato 29 marzo con “Maledetta Primavera” (Daria Paoletta e Enrico Messina/Armamaxa Teatro, Pagine Bianche Teatro), e domenica 27 aprile con “A me m’ha rovinato la guera” (Arianna Gambaccini & Michele Cipriani/CREST)

VIA DEL POPOLO

10 gennaio ore 21:00 | MAT Laboratorio Urbano – Terlizzi, via Macello snc

Drammaturgia, regia e interpretazione Saverio La Ruina

Disegno luci Dario De Luca

Collaborazione alla regia Cecilia Foti

Audio – Luci Mario Giordano

Allestimento Giovanni Spina

Dipinto Riccardo De Leo

Produzione Scena Verticale

Biglietti disponibili singolarmente o in abbonamento:

https://www.diyticket.it/festivals/651/piccoli-salti-mortali