Oggi presso la biblioteca “N. Bernardini” dialogherà con l’autrice la giornalista Anna Rita Favale. Intermezzo musicale a cura di Carla Petrachi
LECCE – Oggi, mercoledì 12 Febbraio 2025 alle ore 18.00, la biblioteca “N. Bernardini” di Lecce (p.tta Carducci), ospiterà, la presentazione del nuovo libro di Maria Valentina Ronzino, il bio romanzo dal titolo “Con il sole dentro e poi” edito da Edizioni Esperidi nella collana VadeMeCum. Dialogherà con l’autrice la giornalista Anna Rita Favale. Sarà presente l’editore Claudio Martino, intermezzo musicale a cura di Carla Petrachi. Info: 0832 373576.
Il libro
Nel 2016 la giovane Maria Valentina Ronzino pubblica il suo libro “Con il sole dentro” in cui racconta la sua lotta per la vita, fin dalla nascita. Pagine intense, pregne di coraggio, fede e speranza che, a circa dieci anni da quella stesura vengono riproposte con altri dettagli e ampliamenti nel nuovo “Con il sole dentro e poi”. Dice Valentina del suo libro: “E poi lo vedi finito. E a distanza di tempo lo guardi ancora come una cosa non tua.
Un troppo nella tua pochezza. Un sogno di qualcun altro. E così sei grata perché alla fine, quando hai scritto l’ultimo punto, ti sei sentita cresciuta. Cambiata perché questo libro è stato un barlume nelle mie notti e ordine nella mia vita disordinata, è stato vento, gioia, sole e sofferenza. Amicizia amore e musica. È stato Casa e ricordi, Angeli veri, che Dio solo sa se lo sono stati… Amore, tanto da rischiare l’anima e rimetterci il cuore”. Aggiunge Maria Pina Solazzo nella prefazione: “è un racconto di grande spessore, che offre spunti di riflessione ad ognuno di noi e che, al di là di episodi contestualizzati e precisi e di oggettivi “limiti” fisici, può essere vissuto come il percorso di conoscenza di ognuno di noi”.
L’autrice
Maria valentina Ronzino (Lecce 1989), dopo la laurea in Lettere classiche e Filologia presso l’Università del Salento, In Canto Rinascimentale Barocco presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, consegue un Master di II livello in “Formatori esperti di pari opportunità” presso l’Università degli Studi di Roma 3. Sin da piccola coltiva con passione lo studio del basso e del pianoforte. Comincia la sua attività di scrittrice con la pubblicazione del romanzo autobiografico “Con il sole dentro” (Milella 2016) a cui segue “Estratti dall’anima. Pensieri in versi” (Esperidi 2023), una riuscita commistione tra prosa e poesia.