TARANTO – Il 2 marzo torna la domenica gratis al Museo archeologico nazionale di Taranto.
Anche il MArTA, infatti, aderisce all’iniziativa del Ministero della Cultura che dal 2014 consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, in musei, parchi archeologici, castelli, complessi monumentali, ville e giardini statali.
Per i visitatori del Museo tarantino è l’occasione di poter ammirare da vicino alcuni dei tesori e delle testimonianze che raccontano la storia della città e dei territori pugliesi, dalla preistoria, alla fondazione e conquista romana, fino alla città tardoantica e altomedievale.
Ancora in esposizione, inoltre, la tavola bronzea originale della Lex Municipii Tarentini, rinvenuta a Taranto nel 1894 e confluita nella collezione del Museo archeologico nazionale di Napoli.
Il reperto è tornato a Taranto, seppur temporaneamente, grazie alla realizzazione di un progetto scientifico voluto dal MArTA, dal Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica e al Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Nel corso della visita, inoltre, si potrà apprezzare il patrimonio esposto grazie all’ausilio di audioguide in 5 lingue, disponibili nell’area biglietteria e godere gratuitamente anche della musica (solo con l’ausilio di cuffiette collegate ai propri smartphone) dei Quadri Sonori.
“Si tratta di una vera e propria “anima musicale” del Museo – spiega la direttrice del MArTA, Stella Falzone – che grazie ad una intuizione di un’altra eccellenza del territorio, come l’Orchestra della Magna Grecia, offre la possibilità ai visitatori di fruire dell’importante patrimonio del Museo archeologico nazionale di Taranto, accompagnati dagli splendidi componimenti, ispirati alle collezioni del Premio Oscar, Dario Marianelli, e dei cantautori Achille Lauro e Simone Cristicchi”.
Il Museo archeologico nazionale di Taranto domenica 2 marzo sarà aperto dalle 8.30 alle 19.30, con orario continuato.