Bari, “I Concerti del Politecnico”: secondo appuntamento

2

Martedì, 4 marzo 2025, presso il Museo della Fotografia l’evento “La Musica, da Pitagora all’Intelligenza Artificiale”

BARI – Pitagora (Samos 580 a.c. – Metaponto, 495 a.c.), filosofo, matematico, fondatore della Scuola Pitagorica, è noto per aver scoperto le relazioni matematiche tra le lunghezze delle corde vibranti e le altezze dei suoni, gettando le basi per la teoria musicale occidentale. La sua teoria dell’armonia delle sfere suggeriva che i movimenti celesti producessero una “musica cosmica”.

Con il progresso della scienza e della tecnologia, il legame tra musica e matematica si è ampliato, abbracciando fisica e informatica. Le onde sonore sono state studiate attraverso modelli fisici, mentre l’elaborazione digitale del suono ha aperto nuove possibilità espressive.

L’intelligenza artificiale (AI) è l’evoluzione più recente, in grado di comporre e analizzare musica grazie ad algoritmi e reti neurali. Così, la musica non è solo un’esperienza estetica, ma un campo in cui arte e scienza collaborano, esplorando strutture complesse ispirate alle teorie pitagoriche, e spingendo i confini creativi e scientifici.

La relazione arte e scienza sarà l’elemento caratterizzante il 2° appuntamento con la rassegna concertistica 2025, “I Concerti del Politecnico” del Poliba, in collaborazione con ArCoPu, l’Associazione Regionale dei Cori Pugliesi. L’incontro sarà un discorso a tre voci: Francesco Scagliola, coordinatore del Dottorato di Ricerca in “Composizione Musicale Elettroacustica Computazionale, Modelli Algoritmici Generativi e Complessità Computazionale” del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari dialogherà con i dottorandi del conservatorio “Piccinni”, Rossella Calella e Francesco Vitucci.

L’evento è in programma martedì, 4 marzo, ore 18,30, presso il Museo della Fotografia del Politecnico (Campus universitario). Per partecipare è necessario prenotarsi gratuitamente, sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Francesco Scagliola – Compositore, sound artist, teorico della musica, pianista e didatta. Diplomato in Pianoforte, Composizione e Musica Elettronica con il massimo dei voti, ha perfezionato i suoi studi in Composizione presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e in Informatica Musicale al centro Tempo Reale. La sua produzione spazia dalla musica strumentale all’elettronica e alle arti intermediali.

Ha presentato le sue opere in contesti prestigiosi come la Biennale di Venezia, Rai Radio 3 e festival internazionali. Ha collaborato con artisti come Luis Bacalov, Steve Reich e il Quartetto Arditti. Titolare della Cattedra di Composizione Musicale Elettroacustica presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, coordina i corsi di laurea in Musica Elettronica e il Dottorato di Ricerca in “Computazione musicale elettroacustica, modelli algoritmici generativi e complessità computazionale”. Ha ottenuto sei Premi Nazionali delle Arti.

Rossella Calella è una compositrice elettroacustica e videoartista. Nel 2023 ha conseguito con Lode il Diploma accademico di II livello in Musica Elettronica presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari dove attualmente è dottoranda. La sua ricerca riguarda principalmente la computer music, le tecniche di produzione video basate sull’interazione tra suono e immagini e la glitch art. È autrice della colonna sonora del radiodramma “Delitti Capitali” di Nicolas Joos.

Francesco Vitucci compositore; premio “Goffredo Petrassi” 2022 del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Dottorando in “Composizione musicale elettroacustica computazionale, modelli algoritmici generativi e complessità computazionale” presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, dove si è diplomato in Composizione e Musica Elettronica. Specializzato presso il Conservatorio della Svizzera italiana e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nel 2024 è stato docente di Composizione presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.