“Il Codice fa strada”, il primo marzo il convegno a Bari

6

Nel Comando di Polizia Locale il convegno sul Nuovo Codice della Strada organizzato dal Rotary Club Bari Alto “Terra dei Peuceti”

BARI – Sabato primo marzo, alle ore 10.00, nella sala “Giovanni Ianni” situata nel Comando di Polizia Locale (in via P. Aquilino,1) a Bari,  si terrà un importante convegno dal titolo “Il Codice fa Strada: analisi, criticità e attività operative” del Nuovo Codice della Strada.

Organizzato dal Rotary Club Bari Alto “Terra dei Peuceti” presieduto dall’avv. Loredana Liso, l’evento vedrà la partecipazione di illustri rappresentanti delle istituzioni, degli enti locali e degli ordini professionali.

L’obiettivo dell’incontro è quello di offrire una panoramica completa sul nuovo Codice; esperti del settore, infatti, si riuniranno per analizzare le novità introdotte, evidenziare le criticità emerse e discutere le attività operative necessarie per garantire una corretta applicazione delle nuove norme.

Dopo i saluti istituzionali dell’avv. Loredana Liso, Presidente del Rotary Club Bari Alto “Terra dei Peuceti”, e dell’avv. Massimo Nicola Minerva, coordinatore dell’ANGDP (Associazione Nazionale Giudici di Pace) Distretto di Bari, il programma prevede una serie di interventi di rilievo. Il  Gen. Michele Palumbo, Comandante della Polizia Locale di Bari, fornirà una panoramica sulle implicazioni del nuovo codice in ambito di sicurezza stradale. All’ass. Carla Palone dell’Assessorato alla Vivibilità Urbana e alla Protezione Civile del Comune di Bari spetterà affrontare il tema della vivibilità urbana in relazione alle nuove normative.

Il dott. Saverio De Bari, Commissario Capo della Polizia di Stato e Vice Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso pubblico della Questura di Bari, cultore di diritto penale, approfondirà le contestazioni legali connesse alle violazioni del codice; la dott.ssa Giuseppina Di Nubila, Giudice di Pace, offrirà una prospettiva giuridica sulle implicazioni del nuovo codice.

Interverrà specificamente sulle sanzioni penali per le violazioni al codice della strada, analizzando le novità, tra cui le misure cautelari previste, e le eventuali lacune, l’avv. Guglielmo Starace, avvocato penalista presso il Foro di Bari.

L’Ispettore Raffaele Perrino, coordinatore della 5^ Sezione Volanti della Questura di Bari, istruttore di “Guida Operativa” e “Guida Sicura in Emergenza”, discuterà delle procedure operative attuate dalla polizia per garantire il rispetto delle nuove norme.

Concluderà gli interventi con un focus sulle iniziative di sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti stradali il dott. Lorenzo Moretti della Fondazione Ciao Vinny.

Le conclusioni del convegno saranno affidate poi  ad Aldo Losito, Assistente del Governatore Rotary, che sintetizzerà le principali tematiche emerse durante la giornata.

Questo convegno dunque rappresenta un’importante opportunità di confronto tra professionisti del settore, istituzioni e cittadini, mirata a garantire una maggiore sicurezza stradale e una corretta applicazione delle nuove normative, fondamentali per il futuro della mobilità urbana.
L’incontro, moderato dalla giornalista Annamaria Natalicchio, sarà un’occasione preziosa per approfondire le novità introdotte dal nuovo codice della strada, entrato in vigore a partire dal 14 dicembre scorso, valutandone gli impatti operativi e le criticità.

Saranno trattati aspetti tecnici e pratici, con l’obiettivo di fornire agli operatori del settore e ai cittadini un quadro chiaro e completo delle nuove normative.