Maurizio Casagrande chiude la rassegna teatrale del Roma di Cerignola con “Il viaggio del papà”, una commedia brillante e attuale
CERIGNOLA (FG) – Sarà l’attore partenopeo Maurizio Casagrande a chiudere, domenica 27 aprile alle ore 19.30, la rassegna del Roma Teatro di Cerignola con lo spettacolo “Il viaggio del papà”. La commedia, scritta a quattro mani dallo stesso Casagrande e Francesco Velonà, vede in scena anche Ania Cecilia, Michele Capone, Giovanni Iovino e la performer Arianna Pucci, con musica dal vivo e una messinscena coinvolgente e originale.
È una commedia brillante, profonda e attuale, che racconta la storia di un padre e di un figlio divisi da una distanza generazionale, caratteriale e culturale. L’uno pragmatico e cinico, l’altro sognatore e idealista: due mondi che sembrano inconciliabili. Un viaggio inaspettato e un naufragio su un’isola misteriosa interamente fatta di plastica, li costringeranno a collaborare, a riscoprirsi e ad aprirsi l’uno all’altro. L’isola si trasforma così in una metafora della nostra società, dominata dai rifiuti e dall’indifferenza, ma anche piena di possibilità di cambiamento. Al centro, il rapporto tra padri e figli, ma anche il rapporto tra uomo e ambiente, tra ciò che siamo stati e ciò che potremmo diventare. Il progetto scenico è firmato da Max Comune, i costumi da Mariarosaria Riccio e il disegno luci da Saverio Toppi.
“Il papà è il nostro primo eroe – racconta Casagrande – e questo spettacolo è un percorso di crescita e consapevolezza. Far ridere è la mia missione, ma se riesco a far riflettere anche solo per un attimo, allora il teatro ha fatto il suo dovere”.
“È sempre difficile chiudere un percorso così intenso, quando un pizzico di malinconia si mescola a una grande gioia, dichiara la Direttrice del Roma Teatro Simona Sala.
Ogni spettacolo ha generato qualcosa di vero, emozioni che restano.
Sono orgogliosa del lavoro svolto e profondamente riconoscente al pubblico che ci ha seguito con entusiasmo e a chi ha creduto in noi, sostenendoci ancora una volta.
Concludere con ‘Il viaggio del papà’ ha un valore simbolico: un teatro che fa sorridere, ma anche riflettere su temi importanti come il cambiamento climatico e il rapporto tra generazioni. È questo il teatro che vogliamo continuare a proporre: vivo, necessario, vicino alle persone. E siamo già al lavoro per la prossima stagione.”
Per tutte le informazioni chiamare il numero 338.2511672 o rivolgersi al botteghino, aperto tutti i giorni dalle 18.00 alle 22.00 e la mattina del giorno dello spettacolo dalle 10.00 alle 12.30. I biglietti sono acquistabili anche su Ticketone e sul sito www.romateatrocinema.it