Taranto

A Castellaneta al via Anno Accademico Unitre

CASTELLANETA (TA) – Con una minima quota associativa, comprensiva di assicurazione e quota di adesione nazionale, chiunque – unico requisito essere maggiorenne – può frequentare i corsi, i laboratori e le iniziative didattiche, nonché le attività ricreative, che organizza la sede di Castellaneta di Unitre, Università delle Tre Età.

Cucina, benessere, giornalismo, lingue straniere, botanica, psicologia, arte, letteratura, fisioterapia, informatica, economia politica, canzone, pittura, giochi di società e tantissime altre: sono numerosissimi i settori e le attività offerte a Castellaneta ai soci da Unitre, Università delle Tre Età.

Una possibilità per socializzare e trascorrere il tempo libero in modo intelligente, magari divertendosi e ampliando le proprie conoscenze in un argomento cui si è da sempre interessati.

Tutte le attività sono state presentate in dettaglio alla cittadinanza nella cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2020/2021 che si è tenuta – giovedì 1° ottobre – in un affollato Auditorium comunale di Castellaneta.

La serata è stata aperta dai saluti di Marisa Lanzolla, presidente Unitre Castellaneta, che ha spiegato che la sede sociale, presso il Centro polivalente in Via Don Luigi Sturzo a Castellaneta, vuole essere un luogo di socializzazione di scambio culturale intergenerazionale. Al centro di tutte le attività c’è la Persona, con le sue aspirazioni e il legittimo desiderio di realizzarsi e di accrescere il proprio bagaglio culturale ed esperienziale.

Poi è intervenuto il Sindaco Giovanni Gugliotti che elogiato Unitre che, rappresentando un mirabile esempio di cittadinanza attiva a favore di tutta la comunità, viene sostenuta dall’Amministrazione comunale; sulla stessa lunghezza d’onda anche gli interventi dei due assessori comunali Anna Rita D’Ettore e Alfredo Oscar Cellamare.

Francesco Riondino, Presidente CSV Taranto, ha poi relazionato su “Il ruolo del Centro Servizi Volontariato a sostegno del volontariato locale nel Codice del Terzo Settore”: con la cosiddetta Riforma del Terzo settore, ha spiegato Riondino, il ruolo di supporto e promozione del CSV Taranto si è ampliato comprendo tutte le organizzazioni, non solo quelle di volontariato, proprio come avviene oggi a favore dell’Associazione di Promozione Sociale Unitre.

La parola è poi passata al Prof. Piero De Palma, Dottore in Scienza della comunicazione, che è intervenuto su “Attiva-mente: a piccoli passi verso il benessere” spiegando come il benessere psicofisico della persona dipenda anche da come ci si relaziona con gli altri.

Dopo che Dora Zito ha illustrato i corsi Unitre, Vita Minei ha presentato i partner, associazioni e esercizi commerciali, che collaborano e sostengono Unitre Castellaneta: Anna Fashion Boutique, Cinefr@Point, Colorcenter, Farmacia Totaro, Faiuolo Pelletteria, Gfa Ingrosso Alimentari, Laino Calzature, Macelleria Cellamare, Nomine Rosae Bar Libreria e Parafarmacia Farmass.

L’evento è stato concluso da Marisa Lanzolla che, dopo aver consegnato riconoscimenti a collaboratori di UNITRE Castellaneta, ha premiato i vincitori del Concorso nazionale Unitre “La vita ai tempi del Coronavirus”: prof. Michele Di Canio “area letteraria”, Franco Minei “area grafico-visiva”, Nardina Massaro “area foto a colori”, e Chiara Viverito “area video”. Tutti i partecipanti al concorso hanno ricevuto un attestato su pergamena: Liliana Bruno, Nicoletta Scarpetta, Imma Quaranta, Giuseppe Mele, Morosau Gaby e Antonia Lippolis.

Per informazioni la segreteria è aperta, dalle 10.00 alle 12.00, il lunedì, il martedì e il mercoledì, o mail unitrecastellaneta@gmail.com e cell. 3290368640.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

“Stay with Me (!)”, il primo dicembre al Teatro Traetta di Bitonto

BITONTO - Domenica primo dicembre 2024, alle ore 19.00, al Teatro Traetta di Bitonto andrà…

5 ore fa

“L’anno che verrà – Canzoni di Lucio Dalla”, il primo dicembre a Putignano

Al Teatro Comunale Giovanni Laterza Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite saranno  i protagonisti…

5 ore fa

Bari, il 26 novembre un evento contro la violenza di genere

BARI - Martedì 26 novembre 2024, presso la Biblioteca De Gemmis, si terrà un evento…

11 ore fa

“Femme Battue 2020-2024”, il 25 novembre l’inaugurazione a Bari

  Nel Foyer del Teatro Piccinni sarà inaugurata, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle…

11 ore fa

“La voce del padrone”, domani lo speciale omaggio a Battiato a Triggiano

A Palazzo Rubino saranno in scena Carlo Valente in voce e al piano e Laura…

12 ore fa

“Anima Mea”, concerti a Minervino e Andria

Domenica 24 nel Sacello della Cattedrale di Minervino e lunedì 25 novembre nella chiesa di…

18 ore fa

“Io non ho paura”, domani l’iniziativa a Castellana Grotte

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'evento che racconta l’attenzione rivolta…

1 giorno fa

“RipuliAMO Alberobello”, domani l’evento di pulizia volontaria

L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune di Alberobello ALBEROBELLO - Le…

1 giorno fa

“Il figlio” di e con Angela Iurilli in scena a Lecce

Domenica 24 novembre, per la terza stagione di Nasca il teatro, lo spettacolo tratto dal…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter