Appuntamento col percorso naturalistico il 9 novembre
FOGGIA – Unimportante percorso naturalistico è stato creato dalla Pro Loco di Castelnuovo della Daunia nel piccolo borgo, sui Monti Dauni.Il 9 novembre 2019 sarà possibile esplorare il sentiero, accompagnati dai volontari della Pro Loco G.B. Trotta.
Passeggiare nel centro di Castelnuovo della Daunia e immergersi nella natura, permette di osservare svariate sfaccettature della storia cittadina e di constatare la volontà di preservare e recuperare con gusto e bellezza la qualità architettonica, urbanistica ed ambientale del Borgo e del suo vasto territorio.
Il percorso, lungo 4Km, ha una difficoltà medio-bassa. È segnato da frecce numerate in legno, posizionate ai piedi di alcuni alberi, indicando la direzione giusta da seguire. Questo percorso attraversa il paese, arrivando a toccare la parte più alta dello stesso, la pineta, per poi raggiungere la parte inferiore, la Cavallina. Fatto di salite e discese, di terra misto ad asfalto, è un percorso affascinante per tutti gli amanti della natura e dellepasseggiate.
Il percorso da seguire è descritto qui di seguito:
1. Partenza Corso Roma, presso la sede della Pro Loco G.B. Trotta
2. Via G. Romano
3. Via San Pasquale
4. Ingresso Pineta (Freccia PN2)
5. Si prosegue secondo segnaletica
6. Località La Cappellina (PN4)
7. Verso Pineta superiore (PN5)
8. Si prosegue secondo segnaletica (PN6 – PN12)
9. Sentiero Pineta inferiore (PN13)
10. Uscita Pineta con vista panoramica su Castelnuovo
11. Via Pavese
12. Via A. Moro
13. Villetta L. Zuppetta
14. Via Dante
15. Corso C.da Acqua di Rocco
16. Ingresso Parco Termale (PN19)
17. Sentiero per Fontana La Cavallina
18. Salita gradinata
19. Via Ripa Cavallina
20. Via Moncalieri
21. Piazza Plebiscito
22. Arrivo Corso Roma, presso la sede della Pro Loco
La PRO-LOCO GIAMBATTISTA TROTTA di Castelnuovo della Daunia (Fg) nasce nel 1986. Iscritta all’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e allaRegione Puglia, è stata una delle prime associazioni a costituirsi PRO-LOCO nella PROVINCIA DI FOGGIA. Fin dall’inizio la PRO LOCO ha svolto attività culturale e nello stesso tempo ha cercato di riprendere le tradizioni popolari che si erano affievolite o dimenticate. In questi anni si sono susseguite e allestite numerose mostre fotografiche e pittoriche.Ancora oggi si possono ammirare su alcuni muri del paese i murales, veri e propri quadri naif dipinti da pittori di fama che, attratti da un programma impegnato di cui fu promotrice la PRO-LOCO, trovarono ospitalità in Castelnuovo nell’estate del 1988.
Con il passare degli anni, e considerato il successo riportato, alcune manifestazioni sono diventati appuntamenti fissi.
PER INFO:
E-mail: info@prolocogbtrotta.com
Sito: www.prolocogbtrotta.com
Facebook: PRO LOCO – Castelnuovo della Daunia