Taranto

A Grottaglie Creo crea opportunità

Professioniste diventano coworker per affermarsi nel mondo del lavoro. Già un committente per Creo: il network “Salento delle Murge”

GROTTAGLIE (TA) – A Grottaglie è nato il gruppo informale Creo, tutto al femminile, che unisce professionalità finora inespresse compiutamente, dando loro le giuste opportunità per farsi conoscere e affermarsi nel mondo del lavoro.

Per le professioniste di Creo si è creata già una grande opportunità: stanno realizzando attività per il network “Salento delle Murge”, l’innovativo progetto di rete per lo sviluppo turistico che intende progettare e realizzare un nuovo Marchio d’Area Turistica nei territori delle province di Taranto e Brindisi.

L’idea di Creo è nata nell’ambito di Asset Network APS, dinamica associazione attiva da anni che ha realizzato importanti progetti nel sociale e per la promozione del territorio.

Nel corso degli anni Asset Network è entrata in contatto con tante persone – soprattutto donne – che in vari settori hanno sviluppato interessanti professionalità, spesso nate e coltivate come passioni, ma che finora non sono riuscite a farsi conoscere e affermarsi nel mondo del lavoro.

A volte perché sono fuori dai “giri che contano” o, più semplicemente, perchè ancora non riescono a strutturarsi per confrontarsi con il mercato.

Per questo Asset Network APS ha dato vita a Creo, un innovativo gruppo di coworking il cui nome deriva dall’acronimo composto dalle parole inglesi Collaboration, Remark (osservazione delle persone, del territorio, del contesto per capire bisogni e problemi), Empowerment (crescita) e Opportunity.

Creo è una nuova forma di lavoro collaborativo per sviluppare idee e progetti innovativi favorendo la nascita di collaborazioni professionali.

Le coworker di Creo provengono da ambiti diversi e trovano in questa filosofia un modo per crescere professionalmente e personalmente grazie alle possibilità di confronto tipica del coworking. Di fatto Creo è un incubatore in cui professionisti vengono inseriti in un contesto stimolante e ricco di opportunità di cui difficilmente riuscirebbero a disporre a livello individuale.

Il gruppo Creo ha già un committente: la rete di imprese “Salento delle Murge” per cui le professioniste di Creo stanno sviluppando strategie innovative e digitali per incrementare la conoscenza del nuovo brand tra la comunità e gli stakeholders, accelerando così il processo di brandizzazione dell’area.

Partner del network “Salento delle Murge” è la PDFOR, importante azienda bolognese attiva da venti anni nella consulenza strategica direzionale e aziendale, nella offerta formativa manageriale, settore in cui ha curato numerose pubblicazioni e meeting; PDFOR supporta “Salento delle Murge” fornendo una metodologia di lavoro e strategie innovative.

Nell’ambito di questa collaborazione le professioniste del gruppo Creo hanno già partecipato “a distanza” a un corso di formazione in “Project Management” organizzato da PDFOR.

«Tra le varie attività che Creo sta realizzando per “Salento delle Murge” – racconta la manager Carmen Valente” – c’è anche un calendario cui sta lavorando la fotografa di Creo, una vera artista dell’obiettivo. Realizzando il calendario è entrata in contatto con un’azienda della rete che ha apprezzato il suo talento e, avendo bisogno di foto per il suo sito, le ha commissionato il lavoro. Questo è Creo!».

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Molfetta, omaggio a Piazzolla di Abbracciante e Di Caterino

Giovedì 28 novembre a Molfetta per Kaleidos della Fondazione Valente l' omaggio in chiave jazz…

5 ore fa

Circo Bellucci, dal 29 novembre al 9 dicembre a Bitonto

In via Giuseppe Lazzari approda lo spettacolo del Circo Bellucci con la sua nuova formazione…

7 ore fa

Festa dell’Immacolata a Carmiano: i solenni festeggiamenti dal 28 novembre

La celebrazione della "Madonna Nostra" si consolida come grande festa patronale nel piccolo centro salentino…

8 ore fa

Monopoli, il 6 dicembre Valentina Picello in “Anna Cappelli”

Per la stagione 2024/25 del Teatro Radar Claudio Tolcachir mette in scena “Anna Cappelli” di Annibale…

12 ore fa

Vincenzo De Lucia in La signora della TV ad Altamura

Il 30 novembre lo spettacolo di Vincenzo De Lucia aprirà la rassegna  Music All  che porta…

19 ore fa

Villa Castelli, presentazione del libro per bambini “Racconti Gentili”

Il primo dicembre, presso la Biblioteca Comunale, l'incontro aperto a tutti i bambini dai 3…

1 giorno fa

Foggia, la mostra fotografica “In Foco” per raccontare la parità di genere

Presso la Pinacoteca Civica "Il 9cento", domani, 25 novembre l’inaugurazione del progetto di Kaleidos promosso…

1 giorno fa

Taranto, domani il Corteo”25 Novembre Tutti i Giorni”

TARANTO - In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne l’Associazione Alzàia…

1 giorno fa

Bitonto, il 5 dicembre va in scena “Il fu Mattia Pascal” con Geppy Gleijeses

BITONTO - Giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 21.00, al Teatro Traetta  di  Bitonto andrà…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter