Taranto

A Grottaglie si costruisce la prima “Cooperativa di Comunità”

L’annuncio di Maria Teresa Marangi, Assessore comunale allo Sviluppo economico: «uno strumento per un nuovo modello di sviluppo economico sostenibile e per una società equa e solidale»

GROTTAGLIE (TA) – Anche per Grottaglie il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) rappresenta una straordinaria opportunità per intervenire a favore di numerosi settori economici, soprattutto quelli più colpiti dalla crisi pandemica.

Nei prossimi mesi lo Stato emanerà una serie di bandi cui l’Amministrazione comunale parteciperà con progetti in grado di intercettare importanti risorse che consentiranno la rinascita e la ripresa della nostra città.

Il lavoro di progettazione che l’Assessorato comunale allo Sviluppo Economico sta già realizzando, in particolare prevede un innovativo metodo partecipativo in grado di coinvolgere tutta la comunità, a partire dai semplici cittadini fino ad interessare industria, commercio ed artigianato.

A tal proposito, l’assessore Maria Teresa Marangi, che sta operando in stretta collaborazione con il consigliere Massimo Zimbaro ed il gruppo di lavoro di “NOI CI SIAMO”, ha dichiarato: «abbiamo già attivato un percorso di ascolto dei cittadini grottagliesi, con l’intento di allargare questo momento a tutti i residenti. L’azione intrapresa servirà a conoscere i fabbisogni, a venire incontro alle esigenze e a recepire le istanze che, una volta raccolte, andranno a confluire nei progetti che il Comune di Grottaglie presenterà con i Bandi del PNNR».

Allo stesso tempo la partecipazione attiva consentirà ai grottagliesi di far parte integrante e determinante, di un progetto molto ambizioso su cui il gruppo di “NOI CI SIAMO” sta già lavorando.

«È mia intenzione – ha infatti annunciato Maria Teresa Marangi – promuovere e sostenere la costituzione a Grottaglie di una Cooperativa di Comunità, un nuovo soggetto economico/giuridico in cui possano confluire imprese, istituzioni, associazioni, fondazioni, ma soprattutto i semplici cittadini (occupati, disoccupati, pensionati, studenti…) mettendoli così in rete».

La Cooperativa di Comunità è uno strumento innovativo che permette ai cittadini, di concerto con le amministrazioni locali, di sviluppare un modello economico sostenibile che realizzi una società equa e solidale, in cui nessuno rimanga indietro e il cui unico scopo è il bene comune, valorizzando il capitale umano e le risorse materiali e immateriali del territorio.

Nei prossimi giorni, l’Assessore Maria Teresa Marangi, di concerto con il consigliere Massimo Zimbaro, dopo un attento esame delle problematiche legate a questo progetto che saranno discusse nell’ambito del gruppo di lavoro di “NOI CI SIAMO, incontrerà alcuni dirigenti della scuola media superiore i cui studenti saranno inseriti nella progettazione del futuro di Grottaglie; i ragazzi, oltre ad elencare i propri bisogni e proporre interventi, si occuperanno della rilevazione ed elaborazione dei dati statistici relativi alla compilazione di questionari da sottoporre ai cittadini.

In seguito saranno programmati incontri per illustrare scopi e finalità della Cooperativa di Comunità con gli industriali, le categorie dei commercianti e gli artigiani del territorio, affinché questi progetti siano condivisi con la parte economicamente attiva della nostra città, fortemente interessata alla promozione ed allo sviluppo del territorio.

Per l’Amministrazione comunale la Cooperativa di comunità, nella sua piena autonomia, rappresenterà uno straordinario strumento di ascolto dei bisogni e delle esigenze dell’intera comunità che, in questo modo, diventerà soggetto attivo nella progettazione della Grottaglie del futuro.

L’Assessore comunale Maria Teresa Marangi ha concluso sottolineando che «la Legge regionale n. 23/2014 “Disciplina delle Cooperative di comunità” conferisce loro la possibilità di intervenire concretamente in tantissime attività, oserei dire infinite. Oggi iniziamo a costruire a Grottaglie un nuovo strumento che in futuro potrà essere utilizzato in tantissimi modi, diventando un interlocutore privilegiato dell’Amministrazione comunale per la realizzazione di progetti e programmi».

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

“Testimone d’accusa” in scena al Teatro Fusco di Taranto

TARANTO - Per la nuova stagione teatrale 2024/25, rassegna nata dalla sinergia tra Comune di…

1 ora fa

Marisa Laurito e Enzo Gragnaniello in Vasame a Bitonto

Il 20 novembre 2024, al Teatro Traetta, uno spettacolo che parla d’amore per la regia…

2 ore fa

Lecce, concerto di Michael Barenboim e Natalia Pegarkova-Barenboim

Per la 55^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina, al teatro Apollo, enerdì 22 novembre…

20 ore fa

Festival «Casa van Westerhout»: gli eventi del 10 e 11 novembre a Mola di Bari

Prosegue il festival dedicato al compositore promosso dall’Agìmus con il Comune. Domani  un convegno e…

1 giorno fa

San Martino al Museo archeologico nazionale di Taranto

Lunedì 11 novembre "In vino veritas. Produzione e consumo del vino nei reperti del MArTA”,…

1 giorno fa

Bari, ripartito l’iter per il dragaggio del porto di Torre a Mare

BARI - Ieri mattina l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi, convocato dalla Commissione consiliare…

2 giorni fa

Coronavirus Puglia, i dati dal 31 ottobre al 6 novembre 2024

129 casi positivi rilevati in una settimana su 2.773 tamponi. Nessun decesso; 3 le persone…

2 giorni fa

Bari, limitazioni temporanee alla viabilità su via Dante e piazza Massari

BARI - A partire da lunedì 11 novembre, con due distinte ordinanze della ripartizione Infrastrutture,…

2 giorni fa

“Ci vuole un fiore – famiglie a teatro” dal 9 novembre nel Salento

Fino al 4 maggio 2025 a Campi Salentina, Guagnano, Lecce, Leverano, Novoli e Trepuzzi torna…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter