Racale elogia la Follia e le sue possibili pratiche.Nel centro storico quattro incontri con disquisizioni filosofiche, musica e cibo. Si parte il 30 luglio con “Ragione e follia del corpo”
RACALE (LE) – Continua il Festival CittàdellaFollia di Racale. E’ il momento di FILOFOLLIA, sul filo della follia tra Arte e Filosofia.
Nel cuore del centro storico di Racale, ovvero nel suggestivo giardino del Palazzo d’Ippolito(Corte Immacolata II),in quattro incontri verrà affrontato il tema della follia attraverso disquisizioni filosofiche, letture di brani e proiezioni video a tema. Ci saranno anche interventi musicali, degustazioni e incursioni teatrali.Saranno percorsi realizzati in collaborazione con la Società Cooperativa Gli Indisciplinati, Granelli di Sabbia Onlus, Biblioteca Comunale di Racale, RacaleCam e con il patrocinio dell’Università del Salento – Corso di Laurea in Filosofia e Aracne Editrice Roma.Percorsi a cura di Giorgio Jules Mastrobisi e direzione organizzativa di Liliana Putino.
Il primo incontro è previsto nel giardino di Palazzo d’Ippolito per il 30 luglio alle ore 21.00 e il tema sarà“RAGIONE E FOLLIA DEL CORPO” nella Filosofia Moderna con il professor Fabio Sulpizio. Insieme all’incontro filosofico ci saranno anche le letture a cura di Marco Antonio Romano, attore della Compagnia Témenos Recinti Teatrali.
Potrebbe sembrare un’operazione contraddittoria voler parlare di filosofia e follia insieme, ma siccome il progetto madre che fa da utero al progetto filosofico nasce a Racale ed ha nome di “Città della follia”, si procederà elogiando con filosofia l’idea della follia, con la F maiuscola, e le sue possibili pratiche. L’obiettivo è rendere la filosofia argomento di uso comune, pratica familiare e già questo è operazione che sa di folle. Perché in un giardino? Perché in un centro storico e non in un posto istituzionale? Perché ancora più originale è far arrivare la gente a ragionare follemente seduta in mezzo alla natura, in un giardino bello quasi come l’eden.
I prossimi incontri: il 20 agostoLA FOLLIA FILOSOFICA tra Etica e Politica professore Gabriele Bastianutti. Il 27 agostoNATURA E SPIRITO. Verrà presentato il progetto di traduzione del volume di E. Husserl, tradotto e curato dal professor Giorgio Jules Mastrobisi. Il 03 settembreUNA LUCIDA FOLLIA: dalla bolla digitale alla post-verità con il professor Fabio Ciracì.
Per la 55^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina, al teatro Apollo, enerdì 22 novembre…
Prosegue il festival dedicato al compositore promosso dall’Agìmus con il Comune. Domani un convegno e…
Lunedì 11 novembre "In vino veritas. Produzione e consumo del vino nei reperti del MArTA”,…
BARI - Ieri mattina l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi, convocato dalla Commissione consiliare…
129 casi positivi rilevati in una settimana su 2.773 tamponi. Nessun decesso; 3 le persone…
BARI - A partire da lunedì 11 novembre, con due distinte ordinanze della ripartizione Infrastrutture,…
Fino al 4 maggio 2025 a Campi Salentina, Guagnano, Lecce, Leverano, Novoli e Trepuzzi torna…
Per i Concerti con Aperitivo della Camerata Musicale Salentina, domenica 24 novembre, al Teatro Paisiello…
BARLETTA – Anche Barletta sarà coinvolta nel progetto FAST Heroes che coinvolgerà 6 istituti scolastici…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter