Eventi Puglia

Acquaviva delle Fonti, il 3 novembre Bruno Gambarotta in “Tra mito e magia”

Per la Stagione concertistica dell’associazione Colafemmina, a Palazzo de Mari, il concerto-racconto omaggio a Ennio Morricone; accompagneranno il popolare giornalista-conduttore la flautista Elena Cornacchia e il pianista Giorgio Costa

ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA) – Bruno Gambarotta rende omaggio ad Ennio Morricone in un raffinato concerto-racconto intitolato «Tra mito e magia» che segna la ripresa della Stagione concertistica 2023 dell’associazione Colafemmina dopo il recente Concorso pianistico internazionale. L’appuntamento è per venerdì 3 novembre (ore 20) nella Sala Colafemmina di Palazzo de Mari, ad Acquaviva delle Fonti, dove con la sua garbata ironia, Gambarotta guiderà l’ascoltatore nella produzione di uno dei musicisti italiani più amati di sempre, scomparso nel 2020. La flautista Elena Cornacchia e il pianista Giorgio Costa saranno compagni di viaggio del popolare giornalista-conduttore, le cui doti di narratore, comico e intrattenitore vennero fuori grazie ad Adriano Celentano e al suo «Fantastico» del 1987.

Attraverso le opere più suggestive di Morricone, Gambarotta racconterà e commenterà preziosi aneddoti della vita del compositore. Si ascolteranno brani celebri che hanno «dipinto» gli spaghetti western di Sergio Leone (da «C’era una volta il West» a «Giù la testa»), ci si immergerà nelle magiche atmosfere di «Mission» e le tinte più moderne di «Nuovo Cinema Paradiso», ma si scoprirà anche il Morricone più inaspettato, vale a dire l’autore di indimenticati brani come «Here’s to You» (cantata da Joan Baez) e «Speranze di libertà». Sarà un crescendo di emozioni e nitida nostalgia in un’atmosfera intima e sognante, un po’ come tornare indietro ai tempi in cui il cinema (e la sua musica) erano ancora magia.

Tra l’altro, Morricone aveva instaurato da tempo un rapporto speciale con la Puglia. Nel 2019, durante il Bif&st, aveva ricevuto le chiavi di Bari, città nella quale aveva trovato sponda per far diventare musica da concerto le proprie colonne sonore. Era il tempo delle notti magiche dei Mondiali di calcio del ‘90. Tra le manifestazioni collaterali c’era Time Zones, il festival delle musiche possibili fondato da Gianluigi Trevisi. E fu proprio l’organizzatore barese a convincere Morricone a lanciarsi in un progetto che gli avrebbe portato una straordinaria fortuna. Senza dimenticare che tra i fedeli collaboratori avuti dal maestro negli ultimi vent’anni c’è stato il chitarrista Rocco Zifarelli, nato a Cisternino ma cresciuto a Casamassima.

Morricone sperimentò molto nel mondo del cinema. Per farsi un’idea, basterebbe ascoltare le colonne sonore dei primi cult movie di Dario Argento e altri registi meno noti del thriller all’italiana. Smise solo per non rischiare di rimanere tagliato fuori. Ma anche nelle colonne sonore più famose non rinunciò a utilizzare strumenti inusuali o non convenzionali, come la voce astratta di Edda Dell’orso in «C’era una volta il West», l’inconfondibile fischio di Alessandro Alessandroni in «Per un pugno di dollari» e il flauto di pan in «C’era una volta in America», tutti capolavori cinematografici del grande Sergio Leone che devono parte della loro fama proprio alle musiche di Morricone.

 

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

“Io non ho paura”, domani l’iniziativa a Castellana Grotte

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne l'evento che racconta l’attenzione rivolta…

4 ore fa

“RipuliAMO Alberobello”, domani l’evento di pulizia volontaria

L’iniziativa è promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune di Alberobello ALBEROBELLO - Le…

6 ore fa

“Il figlio” di e con Angela Iurilli in scena a Lecce

Domenica 24 novembre, per la terza stagione di Nasca il teatro, lo spettacolo tratto dal…

6 ore fa

Bari, Enrico Brignano al Teatro Team con “I 7 re di Roma”

Lo spettacolo andrà in scena dal 22 al 26 gennaio 2025. I mitici sette re…

7 ore fa

Castellan Grotte, serata evento in ricordo di Giacomo Matteotti

CASTELLANA GROTTE - Martedì 26 novembre 2024, alle ore 18.30, presso la sede del Circolo…

7 ore fa

Coronavirus Puglia, i dati dal 14 al 20 novembre 2024

102 casi positivi rilevati in una settimana su 3.235 tamponi. Due decessi; 11 le persone…

13 ore fa

Bari, “Il Popolo delle Donne”: il 25 novembre la proiezione

L'evento si terrà presso il Community Hub Spazio13, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione…

18 ore fa

Fantastic Film Festival, dal 25 al 30 novembre a Taranto

Torna  l'appuntamento con i Monsters , da quest'anno Fantastic Film Festival. Sei giorni di proiezioni,…

1 giorno fa

Bari, Caduceo d’Oro: il 23 novembre 2024 la XVIII edizione

Nel Salone San Nicola del Palazzo della Camera di Commercio, l’evento, promosso dall’Ordine Interprovinciale dei…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter