Acquaviva delle Fonti, concerto del Duo Paul Hindemith

5

Venerdì 15 novembre, a Palazzo de Mari ad Acquaviva delle Fonti, per la XVII stagione concertistica dell’associazione Giovanni Colafemmina si esibiranno Gian Marco Solarolo e Cristina Monti

ACQUAVIVA DELLE FONTI – Sono parenti stretti l’oboe e il corno inglese, strumenti dal caratteristico suono pastorale, dolce e malinconico, nella cui diffusione è da oltre trent’anni impegnato Gian Marco Solarolo con la pianista Cristina Monti. Insieme formano il Duo Paul Hindemith atteso per un raffinato concerto dedicato all’oboe romantico in programma venerdì 15 novembre (ore 19.30) nella sala Colafemmina di Palazzo de Mari, ad Acquaviva delle Fonti, per la stagione dell’associazione Colafemmina diretta da Maurizio Matarrese. L’impaginato spazia dalla Sonata in mi minore del francese Jacques Christian Michel Widerkehr al «Notturno» e alla «Romanza» dai Quattro pezzi op. 81 del tedesco Richard Hofmann, oltre alle trascrizioni per oboe e pianoforte di una selezione dalle «Romanze senza parole» di Felix Mendelssohn e dei Lieder op.1 n.3, op.10 n.5 e op.1 n.2 di sua sorella Fanny.

Il programma, particolarmente curato, rientra nel percorso di ricerca del Duo Paul Hindemith che, pur orientatosi prevalentemente verso il panorama artistico del Novecento storico e contemporaneo, non trascura quanto di più significativo emerge dalla produzione delle epoche precedenti, come evidenziano le scelte di questo concerto.

Perfezionatisi insieme con Hans Elhorst, Pietro Borgonovo, Bruno Canino e Michael Holtzel e altri illustri maestri in occasione di prestigiosi corsi di musica da camera, Gian Marco Solarolo e Cristina Monti hanno approfondito anche separatamente la prassi esecutiva sui rispettivi strumenti al Reale Conservatorio Superiore di musica di Bruxelles, alla Schola Cantorum Basiliensis di Basilea e al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.

Oltre a collaborare con formazioni cameristiche e orchestrali, il Duo Hindemith ha tenuto più di settecento concerti in Italia e all’estero (in particolare in Svizzera, Germania e Spagna) ed ha effettuato registrazioni per Rai Radio3, la Radio Vaticana e la Radio Nazionale Spagnola 2.

Info biglietti e prenotazioni 335.1406658 oppure 349.4775799.