La rassegna prenderà il via il 19 gennaio, con un doppio appuntamento a partire dalle ore 18.30, offrendo al pubblico una serata unica di danza e riflessione. In programma “Scighera” di Matteo Bittante con Dancehaus Company e “Puzzle, il secondo passo” ideazione e direzione Elisa Barucchieri, con i danzatori e creatori: Fabiana Mangialarsi e Moreno Guadalupi, produzione ResExtensa. In un’epoca segnata da rapidi cambiamenti e sfide globali, la danza contemporanea offre una visione che va oltre le parole, capace di toccare l’anima e stimolare una riflessione profonda.
Un viaggio nella nebbia della Val Padana, un’atmosfera che avvolge e trasforma il paesaggio, confondendo i confini tra il reale e il desiderio. “Scighera” esplora le dinamiche di cambiamento e trasformazione, dove la nebbia diventa il sipario che nasconde e rivela, creando un organismo vivente di performance mutevoli. Il lavoro si sviluppa attraverso frammenti coreografici che vanno da due a sei danzatori, ognuno dei quali porta in scena tematiche contemporanee, riflettendo su ciò che è e ciò che non è, su ciò che appare e ciò che si nasconde.
in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, ResExtensa rende omaggio al “Maestro della Modernità” con un’opera che trae ispirazione dalle sue visioni narrative, in particolare dal libro Il Castello dei Destini Incrociati. “Puzzle” è un lavoro di ricerca che intreccia danze e storie, un labirinto di voci e relazioni che si incontrano e si scontrano. Ogni spettatore avrà una propria interpretazione del racconto, unendo il corpo e il movimento in una riflessione sulle infinite possibilità di incastro e confronto tra gli individui.
Un appuntamento da non perdere, dove danza, musica e letteratura si fondono in un’esperienza unica e coinvolgente. ResExtensa continua così a offrire al pubblico un palcoscenico di ricerca e sperimentazione nel cuore della Puglia.
La danza contemporanea è un mezzo di crescita culturale e di comunità. I centri lontani dalle grandi metropoli, si trovano a dover affrontare fenomeni di spopolamento e isolamento, ma la danza ha il potere di riaccendere il senso di appartenenza e di comunità, creando spazi di condivisione e d’incontro tra diverse generazioni. L’introduzione della danza contemporanea in contesti periferici permette di rivitalizzare tradizioni locali e contemporaneamente di avvicinare le persone a linguaggi artistici nuovi e stimolanti, arricchendo il panorama culturale di un territorio. In questo modo, la danza contemporanea diventa non solo una forma d’arte, ma un motore di inclusione sociale, di sviluppo territoriale e di apertura mentale, può dare voce a nuove narrazioni, promuovendo una visione più ampia del mondo, e al contempo radicata nella specificità del luogo.
Orari e dettagli dell’evento:
Data: 19 gennaio 2025
Ora: 18.30 (due spettacoli)
Luogo: Teatro Luciani, Acquaviva delle Fonti (BA)
La manifestazione inclusiva e sportiva, cofinanziata dall’Unione Europea, è a cura del Centro Sportivo Italiano…
Il teatro Kursaal Santalucia di Bari, ospiterà un omaggio a questo straordinario intellettuale che "rivivrà"…
BARI - Si è svolta questa mattina, nella sala consiliare di Palazzo di Città, alla…
Sabato 25 e domenica 26 gennaio andrà in scena il primo spettacolo della Quarta Edizione…
Lo spettacolo andrà in scena domani al Teatro Comunale per la Stagione Serale del progetto…
MONOPOLI - Giovedì 23 gennaio 2025, alle ore 21.00, al Teatro Radar di Monopoli, andrà…
CASTELLANA GROTTE - Domenica 19 gennaio 2025 alle ore 10.00, nelle Grotte di Castellana, si…
Al Teatro Comunale Fusco il 24, 25 e 26 gennaio Ozpetek fa rivivere uno dei…
BARI - Questa mattina il sindaco Vito Leccese, il responsabile della progettazione Michele Fuzio e…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter