Bari

Al via la rassegna Atlante Occidentale: in Vallisa ospite Melania Mazzucco

L’appuntamento all’Auditorium La Vallisa di Bari il 16 gennaio – Strada Vallisa 11

BARI – La rilettura della grande Storia con le sue tragedie cicliche della Storia al centro del primo appuntamento di Atlante Occidentale, la rassegna a cura di Nicola Lagioia, presidente onorario di Teatri di Bari.

Ospite giovedì 16 gennaio, eccezionalmente all’Auditorium La Vallisa di Bari, è la scrittrice Melania Mazzucco, che alle ore 21 presiede l’incontro intitolato L’architettrice. Storia di una donna straordinaria nella Roma del Seicento. Una lezione che muove le fila dal suo ultimo romanzo, intitolato ‘L’architettrice’, incentrato sulla storia di Plautilla, misteriosa pittrice e architettrice che si muove nel torbido splendore della Roma barocca.

Atlante Occidentale

La rassegna Atlante Occidentale, a cura di Nicola Lagioia, vede protagonisti quattro grandi scrittori contemporanei che provano a raccontarci, della nostra epoca e di quelle passate, ciò che di solito non riusciamo a vedere. Melania Mazzucco, Concita De Gregorio, Antonio Manzini e Antonio Scurati conducono quattro lezioni magistrali, focalizzandosi su temi che incrociano passato e presente. Si va dalla rilettura della grande Storia con le sue tragedie cicliche (Mazzucco) all’indagine dei lati più inquietanti della lotta tra i gangli del potere in Italia (De Gregorio), passando a scoprire i segreti delle arti visive capaci di denudare l’animo umano (Manzini) e indagare la ‘propensione al crimine’ della nostra società (Scurati).

L’evento è a pagamento, con ticket a 5 euro. I biglietti possono essere acquistati ai botteghini dei teatri Kismet di Bari, Radar di Monopoli e Cittadella degli Artisti di Molfetta e – in tutti i punti vendita Vivaticket, tra cui Box Office/La Feltrinelli Bari (con maggiorazione sul costo del biglietto). Per info: 080 579 76 67, botteghino@teatrokismet.it o www.teatridibari.it

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Ad Altamura “Beethoven in Vermont” del Trio Metamorphosi

Al Teatro Mercadante, domenica 9 febbraio, va in scena lo  spettacolo teatral-musicale che rompe i…

7 ore fa

Francavilla Fontana, avviso pubblico per l’accesso alle attività sportive e riabilitative in piscina

Persone in condizione di fragilità fisica, economica e sociale potranno usufruire gratuitamente delle attività  in…

8 ore fa

Mola di Bari, Stagione Agìmus 2025: si parte con “L’Operetta”

Dodici eventi tra operetta, danza e prosa con esclusive e ospiti internazionali dall’8 febbraio al…

8 ore fa

“Agrichef tecniche di cucina contadina”, il corso a Tricase

Martedì 4 febbraio, nella sala convegni del GAL Capo di Leuca in Piazza Pisanelli, la…

12 ore fa

“Émotion. Storie di Fuga d’amore”, a Foggia e sul Gargano

L'amore è il filo conduttore del progetto di promozione turistica di Onlyfood che si realizza…

15 ore fa

Al Teatro Traetta di Bitonto “La Strana Coppia”

BITONTO - Venerdì 07 Febbraio 2025, alle ore 21.00, per la Stagione Teatrale 2024/25, il…

19 ore fa

“Amanti” di Ivan Cotroneo al Teatro Curci di Barletta

Si  parla di amore, tradimenti e relazioni in "Amanti", la commedia con Massimiliano Gallo e…

1 giorno fa

“Pirandello Pulp” con Massimo Dapporto e Fabio Troiano in scena a Lecce

LECCE – Giovedì 6 febbraio 2025, alle ore 21.00, al Teatro Apollo di Lecce, per…

1 giorno fa

Servizio Civile Universale, a Putignano 32 posti disponibili

Fino alle ore 14.00 del 18 febbraio 2025 è possibile presentare domanda di partecipazione a…

1 giorno fa

L'Opinionista © since 2008 - PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - X