“Andrè” in scena al Piccolo Teatro Impertinente di Foggia

0

Il 7 e l’8 dicembre, al teatro di Via Castiglione 49, lo spettacolo sulla vita di Andrè Agassi , liberamente tratto dal libro “Open”

FOGGIA – L’epica vita di Andrè Agassi, uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi, prende vita sul palco del Piccolo Teatro Impertinente di Foggia con lo spettacolo “Andrè”. Questo evento appassionante è parte integrante della nona edizione del Foggia Festival Sport Story, intitolata “Non è mai solo un gioco”.
La manifestazione (2 -8 dicembre) è organizzata dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, in collaborazione con la libreria Ubik, la Piccola Compagnia Impertinente e la Biblioteca di Foggia “Magna Capitana”.
“Non è mai solo un gioco” promette di raccontare lo sport come mai prima d’ora, attraverso una serie di presentazioni di libri, spettacoli teatrali e incontri con l’autore. Le incursioni teatrali della compagnia foggiana arricchiranno ogni presentazione, rendendo l’intera esperienza ancora più coinvolgente.

“Andrè”, che chiuderà il festival con due appuntamenti: il 7 dicembre alle 21 e l’8 dicembre alle 19 al teatro di Via Castiglione 49, è una nuova produzione della Piccola Compagnia Impertinente. Liberamente tratto dal libro “Open” di Andrè Agassi, lo spettacolo è adattato, diretto e interpretato da Pierluigi Bevilacqua, con la partecipazione musicale del rinomato duo Mastromatteo al violoncello e al violino.
Francesco Mastromatteo, affermato violoncellista dalla carriera internazionale, musicologo e docente di Musica da Camera presso la sede di Rodi Garganico del Conservatorio “Umberto Giordano”, dopo un’estate segnata da straordinari successi con le stagioni al Porto di Rodi e i Seminari di Etnomusicologia con i concerti nati dal lavoro con la sua classe, torna a suonare in duo con la sorella Maria Saveria Mastromatteo, che è stata per quattro anni componente dell’Orchestra “Cherubini” diretta da Riccardo Muti, e dal 2012 al 2024 Primo dei secondi violini presso l’Orchestra lirico-sinfonica del Teatro Petruzzelli di Bari, esibendosi anche come Primo violino della stessa orchestra e in tournée all’estero con il Quartetto d’archi del Petruzzelli. Da quest’anno è docente di ruolo di violino alla sede di Rodi del Conservatorio Giordano in qualità di vincitrice di concorso.

La trama dello spettacolo ci trasporta in una vita dedicata al tennis fin da bambino, con un padre difficile e un’infanzia costretta in un rettangolo di gioco. La storia racconta le vittorie e le sconfitte, le mode lanciate e il personaggio da imitare. Il celebre tennista, in lotta con la sua condizione di straniero in patria, affronta una costante ricerca della verità interiore: chi sono, perché gioco, cosa desidero davvero? È la storia di un uomo prima che di un grande sportivo, capace di guardare in faccia la verità e le proprie bugie, affrontandole a viso aperto, conscio della possibilità di perdere.

“Lo spettacolo mescola lettura, teatro narrativo, musica e contenuti multimediali – annuncia Pierluigi Bevilacqua, direttore artistico della PCI -. Vuole essere, nella forma e nella sostanza, un invito a curiosare nella vita speciale di un grande sportivo, e allo stesso modo ha l’obiettivo di condividere una storia, per chi l’avesse già letta, che prende corpo attraverso voce e musica. La presenza di due eccellenze musicali, come Francesco e Saveria Mastromatteo, è volutamente immersa nello spettacolo, con i brani che raccontano alcuni passaggi fondamentali della vita di Agassi.
Personalmente – prosegue – è un grande piacere poter condividere nuovamente il palco con loro, e rappresenta un’occasione per raccontare una storia che di teatrale ha tanto, per la sua epicità e per la capacità di raccontare gli alti e bassi di un personaggio che potrebbe essere senza dubbio all’interno di una grande drammaturgia. Un grazie alla Fondazione dei Monti uniti per la capacità di produrre e organizzare un festival così intenso e pieno di appuntamenti, cresciuto anno dopo anno. L’anno prossimo sarà la decima edizione e già siamo tutti in fibrillazione per festeggiare questi primi dieci anni”.

L’ingresso agli eventi è gratuito previa prenotazione, che può essere effettuata chiamando i numeri 329.3848435 oppure 0881.1961158.