Barletta-Andria-Trani notizie

Andria, esonero Tosap fino al 31 ottobre 2020 e procedure semplificate

ANDRIA – Tavolini, sedie, pedane e ombrelloni su spazi pubblici, ampliamento delle superfici del 100% già concesse e del 200% delle superfici interne dei locali per gli esercenti mai autorizzati prima.

E ancora procedure semplificate ed esonero Tosap dal 1° maggio al 31 ottobre 2020. A due giorni dalla pubblicazione del Decreto Legge “Rilancio” del 19 maggio 2020, il Commissario Straordinario adotterà in data odierna un provvedimento con i poteri di Giunta Comunale per dettare indirizzi operativi al settore comunale competente, il Suap, per attivare le misure decise dal Governo per stimolare la ripresa di alcune attività produttive cittadine.

In particolare la delibera concede l’utilizzo di tutte le aree pubbliche disponibili in corrispondenza/prossimità dei “pubblici esercizi di somministrazione”, comprese le aree di interesse culturale o paesaggistico, eventuali tratti di strada pubblica adibita a parcheggio, spazi pubblici posti oltre la strada nel centro storico, per destinarle alle occupazioni con tavolini, sedie, pedane e ombrelloni, ove ne sia stata verificata la fattibilità tecnica in relazione alla viabilità e al decoro.

Per effetto di questa concessione di aree pubbliche, viene poi consentito ai pubblici esercizi di somministrazione, che presentino istanza di occupazione con tavolini, sedie, pedane e ombrelloni, di utilizzare maggiore superficie di spazio pubblico nella misura massima del 100% di quella precedentemente autorizzata o già concessa, e, nei casi di esercizi che non risultino titolari di precedenti autorizzazioni di spazi all’aperto, fino al 200% dello spazio interno al locale adibito a somministrazione, e comunque fino ad un massimo di 80 mq. di spazio pubblico esterno, in forma gratuita, prevedendo l’esonero dal pagamento TOSAP a partire dal 1 maggio fino al 31 ottobre 2020.

Il provvedimento poi stabilisce che, per ottenere una nuova concessione di suolo pubblico ovvero l’ampliamento delle superfici già concesse, occorre inviare istanza, senza imposta di bollo, in formalità unicamente telematica, con allegata la sola planimetria dello spazio da occupare e la notifica sanitaria, acquisendo, ove necessario, il parere del Servizio Mobilità e Traffico.

Negli spazi aperti, stabilisce il provvedimento – e questo vale anche per le aree di interesse culturale o paesaggistico in deroga a quanto previsto in tema di autorizzazioni delle Sovrintendenze dagli artt. 21 e 146 del D.Lgs. 42/04 e ss.mm.ii. – sedie, tavolini, pedane e ombrelloni andranno posizionati in maniera tale da garantire le norme sul distanziamento sociale ed i tavoli essere disposti in modo che le sedute garantiscano il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro tra i clienti.

Per la tutela del decoro di alcune aree significative del centro storico, quali Piazza Catuma e Piazza Duomo, il provvedimento esclude alcuni degli spazi prospicienti tali aree per limitare gli impatti e salvaguardare la loro visuale.

Leonello Gulizia

Condividi
Pubblicato da
Leonello Gulizia

Leggi anche

Molfetta, omaggio a Piazzolla di Abbracciante e Di Caterino

Giovedì 28 novembre a Molfetta per Kaleidos della Fondazione Valente l' omaggio in chiave jazz…

2 ore fa

Circo Bellucci, dal 29 novembre al 9 dicembre a Bitonto

In via Giuseppe Lazzari approda lo spettacolo del Circo Bellucci con la sua nuova formazione…

4 ore fa

Festa dell’Immacolata a Carmiano: i solenni festeggiamenti dal 28 novembre

La celebrazione della "Madonna Nostra" si consolida come grande festa patronale nel piccolo centro salentino…

5 ore fa

Monopoli, il 6 dicembre Valentina Picello in “Anna Cappelli”

Per la stagione 2024/25 del Teatro Radar Claudio Tolcachir mette in scena “Anna Cappelli” di Annibale…

9 ore fa

Vincenzo De Lucia in La signora della TV ad Altamura

Il 30 novembre lo spettacolo di Vincenzo De Lucia aprirà la rassegna  Music All  che porta…

16 ore fa

Villa Castelli, presentazione del libro per bambini “Racconti Gentili”

Il primo dicembre, presso la Biblioteca Comunale, l'incontro aperto a tutti i bambini dai 3…

1 giorno fa

Foggia, la mostra fotografica “In Foco” per raccontare la parità di genere

Presso la Pinacoteca Civica "Il 9cento", domani, 25 novembre l’inaugurazione del progetto di Kaleidos promosso…

1 giorno fa

Taranto, domani il Corteo”25 Novembre Tutti i Giorni”

TARANTO - In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne l’Associazione Alzàia…

1 giorno fa

Bitonto, il 5 dicembre va in scena “Il fu Mattia Pascal” con Geppy Gleijeses

BITONTO - Giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 21.00, al Teatro Traetta  di  Bitonto andrà…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter