Il progetto ha l’obiettivo di accrescere il benessere dei cittadini e orientare gli stili di vita promuovendo l’uso dell’olio extra vergine di oliva soprattutto nei bambini e adolescenti attraverso il gioco della Dama.
La Dama come “Sport della Mente” è, infatti, un prezioso strumento di apprendimento didattico – specialmente delle materie logico matematiche – e sociale, in quanto sviluppa un sano agonismo che aiuta ad accettare sportivamente le vittorie come le sconfitte, che educa divertendo.
Dal 7 al 16 febbraio gli alunni dell’Istituto “Jannuzzi-Mons.Di Donna” e dell’Istituto “G.Verdi” parteciperanno ad un corso che prevede lezioni di teoria e conoscenza del gioco della dama, tenuto dagli istruttori della Federazione Italiana Dama Michele Faleo, Rebecca Murra, Emanuele Danisio e Gabriele Rizzo che metteranno a disposizione il materiale tecnico necessario (damiera didattica, damiere, pedine, opuscoli e libri didattici). Nella seconda fase del progetto all’interno delle scuole si svolgeranno i tornei di classe rivolti agli alunni delle V che premieranno i campioni delle singole classi. Grande attesa poi per la finalissima a cui prenderanno parte i primi due classificati ed i migliori due terzi classificati delle quattro classi dell’Istituto Verdi ed i primi delle sette classi dell’Istituto Jannuzzi-Mons.Di Donna e i migliori tre terzi classificati, per un totale di 20 alunni (10 per Istituto) che si contenderanno il premio finale.
“Siamo particolarmente orgogliosi di ospitare la quarta tappa del “Torneo nazionale di Dama – Città dell’Olio, un modo diverso di fare turismo dell’olio nel nostro territorio e valorizzare le nostre produzioni tipiche e le nostre bellezze – ha dichiarato Cesareo Troia Coordinatore regionale delle Città dell’Olio della Puglia – la nostra regione è sempre più protagonista di iniziative di respiro nazionale dedicate alla promozione della cultura dell’olio extravergine. Come Coordinamento regionale delle 36 Città dell’Olio pugliesi abbiamo accolto con gioia questa iniziativa consapevoli del fatto che abbiamo bisogno di sinergie forti ed iniziative come queste per traghettarci verso un futuro in cui l’oleoturismo sarà sempre più al centro di scelte di investimento strategiche”.
Per la 55^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina, al teatro Apollo, enerdì 22 novembre…
Prosegue il festival dedicato al compositore promosso dall’Agìmus con il Comune. Domani un convegno e…
Lunedì 11 novembre "In vino veritas. Produzione e consumo del vino nei reperti del MArTA”,…
BARI - Ieri mattina l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi, convocato dalla Commissione consiliare…
129 casi positivi rilevati in una settimana su 2.773 tamponi. Nessun decesso; 3 le persone…
BARI - A partire da lunedì 11 novembre, con due distinte ordinanze della ripartizione Infrastrutture,…
Fino al 4 maggio 2025 a Campi Salentina, Guagnano, Lecce, Leverano, Novoli e Trepuzzi torna…
Per i Concerti con Aperitivo della Camerata Musicale Salentina, domenica 24 novembre, al Teatro Paisiello…
BARLETTA – Anche Barletta sarà coinvolta nel progetto FAST Heroes che coinvolgerà 6 istituti scolastici…
L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter