Andrioli-Hasa-Nigro e Coro a Coro live a El Barrio Verde di Alezio per un viaggio nella musica popolare che unisce i mondi

79

el barrio verde - estate

Un viaggio musicale tra la musica popolare che unisce i mondi, dal sud America all’Europa dell’Est

ALEZIO (LE) – Martedì 4 agosto il palco estivo del Barrio Verde di Alezio vedrà protagonista il trio Andrioli, Hasa, Nigro accompagnati da Coro a Coro, il progetto di musica popolare guidato da Rachele Andrioli e composto da sole donne, di ogni età.

Dalle 22:30 si attraversa così la musica popolare che unisce i mondi, dal sud America all’Europa dell’est fino ad arrivare al sud Italia guardando il mare, tendendo la mano per accarezzare le montagne dell’Albania, ricordando i luoghi di appartenenza dei tre artisti, Rachele Andrioli alla voce e percussioni, Redi Hasa al violoncello e Rocco Nigro alla fisarmonica. Un percorso fatto di esperienze che si intrecciano, si impastano e poi si trasformano di tre musicisti che da anni collaborano insieme. L’innesco è un dito che indica una nuova canzone da scoprire e da interpretare; da scrivere e seguire fino all’ultimo tasto, all’ultimo pizzico, all’ultimo fiato. Basterebbe fare un solo passo per immaginare una Direzione, una strada da percorrere. E questo trio decide di partire.

Coro a coro è un progetto di musica popolare guidato da Rachele Andrioli e composto da sole donne, di ogni età. Il coro nasce e cresce in un corso pensato per donne che cantano, che amano cantare, per donne che non cantano ma vorrebbero farlo, per donne che amano la musica e desiderano conoscerla più da vicino. Durante il corso si apprendono i brani della tradizione popolare del mondo, si acquisiscono nozioni di tecnica vocale, si impara a condividere le numerose sfumature e sfaccettature di un brano e il fascino della polifonia, si scopre la forza terapeutica del canto.

In un’epoca buia, caratterizzata da campagne di odio, dalla costruzione del nemico e da rassegnazione e apatia, Coro a Coro vuole essere un piccolo argine dove la musica costruisce ponti, accoglie, include, lenisce. Coro a Coro è un impasto al femminile di musica, cultura e svago.

INGRESSO LIBERO

Start ore 22:30

Prenotazione obbligatoria al 327 4592706

www.facebook.com/elbarrioverde7

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/716337212551514

Nel 2016 Giulio Dimo e Davide Ventura hanno dato vita a El Barrio Verde, un ambiente dinamico, giovane e creativo dove si alternano rassegne culturali e festival musicali che negli anni hanno visto avvicendarsi ospiti come Erri De Luca e Catena Fiorello e artisti d’eccezione come Martha High & The Soul CookersBoosta, Max Casacci, Steff Burns, Erica Mou, Go Dugong, Bunna, Bowland, Mokadelic, Davide Shorty, Nicodemus, Underspreche, Popoulous, Mylius Johnson, Cesare Dell’Anna, Gabriele Poso, Mino De Santis, Carolina Bubbico, senza considerare poi i migliori musicisti della scena locale che compongono la ricca programmazione musicale del Barrio Verde.

Ormai una tradizione anche i format creati dalla direzione artistica come All’Opera, la rassegna lirica invernale, Amici del Barrio, format in cui musica, arte e artigianato si fondono per garantire un’esperienza culturale a 360° e Italians Do It Better, che riunisce in un unico evento la qualità di artisti e musicisti locali al servizio delle più grandi canzoni della storia della musica italiana.

El Barrio Verde trae la sua ispirazione dalla natura che lo circonda, il suo ambiente caldo e rilassante è reso ancora più invitante dalle proposte di food e drink da gustare durante gli eventi che compongono un menu appena rivisitato, con particolari cocktail pensati ad hoc dai propri barman e accostamenti salati che spaziano dal pasticciottino ripieno ai montaditos, dai panini farciti con prodotti di qualità spesso a Km0 ai piatti freddi e la stuzzicheria.

LE DATE DELLL’ESTATE 2020:

– sabato 25 luglio: Cesare Dell’Anna Quintet + Talla + Don Rico – ore 22:30

– venerdì 31 luglio: Shanna Waterstown – ore 22:30

– martedì 4 agosto: Rachele Andrioli, Rocco Nigro e Redi Hasa con coro – 22:30

– giovedì 6 agosto: TvColor – ore 22:30

– martedì 11 agosto: Gabriele Poso – ore 22:30

– giovedì 13 agosto: Avanzi Di Balera – ore 22:30

– venerdì 21 agosto: From The Roots – ore 22:30

– sabato 22 agosto: Italians Do It Betters – ore 22:30