Il 29 Marzo, al Teatro Oratorio Don Orione, la presentazione del Festival in programma a Lecce dal 18 al 20 aprile e un Concerto cameristico con Riccardo Zamuner, Ludovica Rana e Giuliano Mazzoccante
ARNESANO (LE) – Il prossimo sabato, 29 marzo, il Teatro “Oratorio Don Orione” di Arnesano ospiterà l’Anteprima della seconda edizione del Festival di Pasqua di Opera Prima, in programma dal 18 al 20 aprile 2025 a Lecce, con la direzione artistica di Ludovica Rana.
Si parte alle 18, quando si sveleranno i contenuti della tre giorni sempre fedele al suo slogan “La musica da camera è giovane”. Accanto alla direttrice artistica, il critico musicale Eraldo Martucci e il vicepresidente di Puglia Culture Marco Giannotta.
Alle 19.30 il concerto cameristico con Riccardo Zamuner al violino, Ludovica Rana al violoncello e Giuliano Mazzoccante al pianoforte. Questa Anteprima si apre con il Trio in do minore, op. 1 n. 3 di Ludwig Beethoven, universalmente ritenuto uno dei migliori lavori giovanili di Beethoven. Un brano di grande personalità che fu rivelatore, allo stesso Haydn, di tutta la potenza innovativa del genio di Bonn. Seguirà il Trio n. 1 in Re minore op. 49 di Felix Mendelssohn-Bartholdy, opera datata 1839 eseguita per la prima volta nella residenza di Robert Schumann a Lipsia, con lo stesso autore al pianoforte. Schumann commentò l’esecuzione sulle pagine della sua rivista: «questo è il lavoro di un maestro […] Mendelssohn è il Mozart del nostro momento storico, il più brillante dei musicisti, quello che ha individuato più chiaramente le contraddizioni dell’epoca e il primo che le ha riconciliate tra loro».
Biglietto 7 euro. Acquisti on line su
https://www.vivaticket.com/it/ticket/anteprima-festival-di-pasqua/263222
Per info e prenotazioni 3274562684
Il Festival di Pasqua è realizzato da Opera Prima con il sostegno del MIC, con il patrocinio di Provincia di Lecce, Città di Lecce, Museo “Sigismondo Castromediano” – Lecce, Conservatorio di Musica Niccolò Piccini di Bari.
BIO ARTISTI
Riccardo ZAMUNER, violino, è vincitore di diversi concorsi e svolge intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero (tournèe in Spagna, Germania, Romania, Svizzera, Turchia, Kazakistan, Olanda, Oman, Arabia Saudita, Marocco, Albania, Cina) per le più importanti stagioni concertistiche. E’ ideatore, primo violino e direttore artistico dell’Ensemble “I Virtuosi di Sansevero” che ha debuttato in occasione del concerto di Natale 2017 a Cappella Sansevero.Dal 2023 è primo violino e Maestro concertatore dell’Orchestra Accademia di Santa Sofia di Benevento.
Ludovica RANA, violoncello si è imposta in prestigiosi Concorsi quali la 30a Rassegna Nazionale d’Archi “Mario Benvenuti” di Vittorio Veneto nel 2010, ricevendo una borsa di studio, il Premio “The Note Zagreb” al IX Concorso Internazionale per giovani violoncellisti “Antonio Janigro” in Croazia nel 2012; nel 2016 il Primo Premio all’ International Music Competition “Vienna” Grand Prize Virtuoso e il “Young Virtuoso Award” al 1th Manhattan International Music Competition di New York.
Giuliano MAZZOCCANTE, pianoforte, ha vinto numerosi premi e raggiunto diversi prestigiosi obiettivi durante la sua carriera. Ha suonato sia come solista che come camerista nei maggiori teatri italiani, in città tra cui Roma, Milano, Bologna e Perugia, per nominarne alcune. Partecipa regolarmente a festival ed eventi come “ClaviCologne Festival” in Germania, “Malta International Music Festival” e “International Piano Festival & Competition” in Italia.